Fotovoltaico: cosa sono le Yieldco

SunEdison, l'azienda americana leader a livello mondiale nella progettazione e nella realizzazione di impianti solari, servizi e soluzioni volte a semplificare l'accesso all'energia solare sull'intero mercato mondiale, dopo aver presentato i documenti relativi a un progetto di offerta pubblica iniziale alla SEC (la Securities and Exchange Commission), per azioni ordinarie tramite Yieldco, ha finalmente annunciato il suo primo progetto Yieldco, seguita, pochi giorni dopo, dalla Photon Energy NV, che parlava addirittura di una Yieldco pan-europea da realizzare entro il 2015.

Questo nuovo strumento finanziario a lungo termine, che per quanto non garantisca rendimenti elevati, ne garantisce di certi, fornirà, infatti, protezione agli investimenti e alle attività imprenditoriali nel settore del fotovoltaico. Ma cosa sono esattamente lo Yieldco e perché scegliere questa forma di investimento?

SunEdison ha annunciato il suo primo progetto per lo Yieldico

(SunEdison ha annunciato il suo primo progetto per lo Yieldico)

Cominciamo col dire che non si tratta di un concetto nuovo; sono, infatti, anni che si parla di questo strumento finanziario nel mondo delle rinnovabili, ma è senz'altro vero che questo tema è diventato più interessante ora che la politica degli incentivi alle rinnovabili è, per molti versi, incerta e ambigua (con tendenze anche retroattive) in molti Paesi europei e non solo.

In sostanza, quindi, una Yieldco è una compagnia "publicly-traded", il cui obiettivo è possedere beni in grado di produrre flussi di denaro da ripartire tra gli investitori sotto forma di dividendi. Il rendimento è sicuro, anche se a lungo termine.

Le Yieldco sono investimenti a lungo termine con rendimento sicuro

(Le Yieldco sono investimenti a lungo termine con rendimento sicuro)

Con questo tipo di investimenti, è, inoltre, possibile accedere a finanziamenti a basso costo, secondo, appunto, quanto annunciato dalla stessa SunEdison che mira, così, a raddoppiare gli impianti fotovoltaici in suo possesso durante l'intero 2014 (la Photon Energy NV mira al traguardo del primo GW da attività fotovoltaiche finanziate da Yieldco entro il 2015).

In concreto, si tratterà, quindi, di realizzare nuovi parchi fotovoltaici connessi a centrali elettriche di società con cui sono stati stipulati contratti di acquisto dell'energia o, comunque, di fonti di reddito a lungo termine. Per vent'anni, infatti, gli investitori riceveranno ogni anno cedole costanti del valore del 6 % annuo (ma si potrebbe trattare anche di rendimenti più cospicui, sulla base, appunto, delle condizioni di rischio concesse all'impianto).

Investire in una Yeldco garantisce un rendimento costante per vent'anni

(Investire in una Yeldco garantisce un rendimento costante per vent'anni)

Le Yieldco prevedono, inoltre, un'altra possibilità: anziché dividere l'intero guadagno tra gli investitori, reinvestirne una parte nel settore del fotovoltaico, senza gli impedimenti e le regole a cui sono, invece, soggetti investimenti come quelli dei MLP (Master Limited Partnerships) o dei REIT, i fondi comuni di investimento immobiliare, due forme di investimento (anche queste sicure e a lungo termine) verso cui si sono orientati molti investitori nell'arco degli ultimi dodici mese. Rispetto a queste, però, le Yieldco sono, appunto, vincolate da meno regole e interventi da parte dei governi locali.

Offrono, inoltre, la possibilità di essere acquistate facilmente, come normali azioni o obbligazioni, ma rispetto a queste non corrono il rischio di essere influenzate dai prezzi altalenanti del mercato. 

Le Yieldco offrono la possibilità di reivestire parte del rendimento direttamente nel settore fotovoltaico, con la costruzione di nuovi impianti

 

(Le Yieldco offrono la possibilità di reinvestire parte del rendimento direttamente nel settore fotovoltaico, con la costruzione di nuovi impianti)

AutoreDott.ssa Morena Deriu


Visualizza l'elenco dei principali articoli