Energie rinnovabili - Articoli

Risultati da 411 a 418 (di 418 articoli totali)

New york rinnovabile: energia solare, eolica e idrica a servizio della Grande Mela

di Sara Tomasello

Entro il 2015 il 30% del fabbisogno energetico della grande mela sarà alimentato con fonti rinnovabili, ma nel 2030 la metropoli assisterà ad una svolta epocale: tutta la città sarà completamente eco-sostenibile.

La sfida delle energie rinnovabili: un futuro possibile? Lo sviluppo delle Smart Grids

di Alessandra Piro

Premesse e obiettivi, quadro normativo e misure di rilancio per l'utilizzo efficiente delle fonti rinnovabili. Stato dell'arte e prospettive di intervento per lo sviluppo delle Smart Grids, le reti intelligenti del futuro.

Il servizio di dispacciamento delle fonti rinnovabili: cos'è, informazioni, come funziona?

di Maria Francesca Massa

Il servizio di dispacciamento si basa sulla gestione coordinata delle immissioni e prelievi di energia sulla rete nazionale con l'obiettivo di garantire il bilanciamento del sistema elettrico e l'efficienza: svolto dal gestore di rete Terna, il servizio ha particolare rilevanza.

Il rinnovabile parla il cinese e il giapponese

di Sara Tomasello

La Cina e il Giappone propongono un'immagine ecosostenibile. Gli orientali si oppongono all'inquinamento e al nucleare e si indirizzano verso le vie ecologiche del fotovoltaico e dell'eolico.

Le energie rinnovabili in un click: il web, i motori ed i ragazzi

di Sara Tomasello

I motori, i ragazzi o il web? Chi sarà il più veloce nella corsa verso le rinnovabili? Dall'Italia al Giappone, dalla Cina agli Stati Uniti d'America in un girotondo, che porta tutti giù per la natura. L'importante è partecipare e contribuire al rispetto dell'ambiente.

L'Italia, paese europeo: il presente e le proposte future per le energie rinnovabili

di Sara Tomasello

Le energia rinnovabili sono in contunua crescita in Europa e l'Italia conquista una buona fetta di mercato. I problemi dell'accumulo e dell'autoproduzione dibattuti tra gli europarlamentari: i cambiamenti sono necessari per la promozione e l'incentivazione.

Impara l'arte e mettila al servizio del rinnovabile

di Sara Tomasello

Gli strumenti per trasformare le energie rinnovabili sono diventati incantevoli strutture quando, messi da parte i progettisti e i costruttori, sono stati consegnati tra le mani degli artisti.

Il perché delle energie rinnovabili: i combustibili fossili e le problematiche connesse al loro esaurimento

di Elisabetta Berra

La problematica delle sostanze fossili ad esaurimento, le stime e le motivazioni a favore dell'utilizzo delle energie rinnovabili.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione