Energie rinnovabili - Articoli

Risultati da 401 a 410 (di 418 articoli totali)

Censimento 2013 dell' Italia rinnovabile: cinque le province autonome per produzione di energia elettrica

di Angela Tolfa

L' Italia è sempre più verde, con il 98% dei comuni che hanno adottato le energie rinnovabili. 5 le province 100% autonome per produzione di energia elettrica.

Quale futuro per le rinnovabili dopo gli incentivi?

di Angela Tolfa

L' attuale Conto Energia chiuderà i rubinetti nel 2014 e l' attuale situazione politica, nonchè le precarie condizioni economiche del nostro paese rendono assai difficile il prorogarsi delle formule incentivanti. Quale futuro per il fotovoltaico dopo il 2014? Le proposte per un futuro ecosostenibile.

Quanto incidono le rinnovabili in bolletta: facciamo chiarezza sulle voci che paghiamo in bolletta

di Angela Tolfa

I rincari sulla nostra bolletta, quella con contratto a fascia protetta, dipendono soprattutto dall'aumento del prezzo del petrolio, a sorpresa l'incidenza dei finanziamenti alle rinnovabili è meno di quello che si pensa. Voce per voce quello che gli italiani pagano in bolletta.

Biomasse: il futuro delle energie rinnovabili; vediamone i pro e i contro

di Valeria Toscana

Le grandi potenzialità dell'energia rinnovabile, delle biomasse nello specifico, e perché bisognerebbe prendere in maggior considerazione questo metodo. Analisi dei vari metodi attraverso i quali si è in grado di ricavare energia pulita tramite le biomasse, e dei vari vantaggi e svantaggi che quest'ultima porta.

Le rinnovabili made in Italy oltre i confini del paese: l'internazionalizzazione per sfuggire alle incertezze normative

di Sara Tomasello

Le incertezze normative italiane stanno conducendo le aziende del settore rinnovabile a sperimentare le realtà di nuovi paesi, più attrattivi e ben disposti ad accettare le continue innovazioni. Joint venture e partnership con i più grandi colossi del mondo, in qualsiasi caso l'internazionalizzazione delle aziende italiane è in atto.

Il progetto africano dell'ABB: sfruttare le risorse rinnovabili per eliminare l'inquinamento da carbone

di Sara Tomasello

L'Africa scopre il suo lato migliore e si rivela naturalmente green. L'ABB le da una mano per eliminare le emissioni di CO2 e riprendersi l'energia delle sue mille risorse rinnovabili. Se si inizia con un impianto fotovoltaico di 75 MW, potremmo solo immaginare quali potrebbero essere le prospettive future per il continente africano!

Chi ha più idee si faccia avanti, progetti di energie rinnovabili per le isole minori: il concorso Sole, vento e mare

di Sara Tomasello

Le energie rinnovabili in Italia danno libero sfogo alle nuove idee: il concorso Sole, vento e mare per le isole minori e le aree marine protette italiane - Energie rinnovabili e paesaggio è aperto a tutte le figure internazionali capaci di ridare un volto eco sostenibile alle isole minori.

Le energie rinnovabili sono la meta: l'Australia è in corsa per raggiungere il 100% entro il 2030

di Sara Tomasello

C'è chi corre per raggiungere il podio e chi si accontenta di partecipare alla competizione: l'Australia ha un programma chiaro e deciso ed entro il 2030 porterà l'energia nazionale ad essere al 100% dipendente dalle fonti rinnovabili. Si volta pagina al carbone e il territorio diventa green.

Sarà vero che le energie rinnovabili soffrono la crisi? Una panoramica europea in merito agli obiettivi raggiunti

di Sara Tomasello

Le energie rinnovabili vogliono alzarsi in cielo tra le spinte del vento e i raggi del sole. Sarà vero, quindi, che le loro ali sono bloccate dalla morsa della crisi? L'Europa in primo piano: le percentuali sconfortanti di alcuni paesi e gli obiettivi del 2020, dietro la porta per altri.

Per fortuna che ci sono le rinnovabili! La percentuale mondiale in crescita come pure l'interesse dell'Italia

di Sara Tomasello

Bando alla crisi economica, sociale ed etica, nel mondo è ancora presente un'eco-coscienza in grado di far crescere sempre di più l'impiego delle energie rinnovabili: basterà solo il tempo di arrivare al 2030 per raggiungere il picco del 70%. La strada è in salita o in discesa, in base ai punti di vista.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione