Che cosa si intende per prestiti al fotovoltaico con zero spese o a tasso agevolato? L'elenco completo degli istituti di credito che li concedono

Il settore del fotovoltaico è stato agevolato dall'importante contributo derivante dagli istituti di credito, i quali, sostituendosi al conto energia, hanno dato il via a investimenti sempre più cospicui, in grado di mantenere costante le alternative del solare anche dopo lo stop dei finanziamenti pubblici.

Gli istituti di credito hanno organizzato proposte ad hoc per investimenti aziendali e privati al fotovoltaico, venendo incontro ai sostenitori, con tassi agevolati e tariffe convenienti. In alcuni casi, i prestiti al fotovoltaico sono caratterizzati da interessi pari a zero e i mutuatari vengono così incentivati ad investire, nonostante la spesa iniziale molto onerosa.

CHE COSA SI INTENDE PER FINANZIAMENTO AL FOTOVOLTAICO A ZERO SPESE?

Investire nel settore del fotovoltaico, si sa, è un'esperienza molto dispendiosa, soprattutto per ciò che riguarda la spesa iniziale dell'installazione, tuttavia, ricorrendo ad un prestito bancario è possibile limitare notevolmente i costi.

Questa affermazione non dovrebbe far cadere in inganno, in quanto la formula zero spese non equivale a gratis. Il finanziamento concesso, infatti, viene realizzato e formulato da entrambe le parti, ovvero dal cliente e dalla banca, in modo tale da equilibrare i costi con i guadagni e i benefici dell'impianto fotovoltaico, così da non avere perdite di denaro.

Il mutuo al fotovoltaico, ad esempio, può essere definito a zero spese, quando sfrutta i ricavi ottenuti dall'impianto, per ricoprire le tariffe mensili del prestito, almeno per i primi periodi; in questo modo, il cliente risparmia sulla bolletta dell'energia, in quanto sfrutta quella prodotta dai pannelli, ma al contempo, su di egli non grava la spesa onerosa iniziale, in quanto può pagare comodamente con i ricavi dell'impianto.

Estinto il prestito, invece, non si avrà mai un importo negativo, ma sempre un ricavo, in quanto, trascorso il periodo di ammortamento del finanziamento, il cliente potrà usufruire a pieno dei vantaggi dell'impianto fotovoltaico installato.

Gli istituti di credito possono coprire gran parte delle spese per l'installazione di un impianto fotovoltaico, fino ad arrivare al 100% delle spese totali.

CHE COSA SI INTENDE PER PRESTITI AL FOTOVOLTAICO CON TASSI AGEVOLATI? L'ESEMPIO DI BANCA ETICA

Gli istituti di credito vengono incontro a coloro i quali vogliono investire nel fotovoltaico, proponendo offerte ad hoc, elastiche nel tempo, i quali possono avere una durata che va dai sei ai trent'anni.

Le migliori offerte, presenti sul mercato, possono essere valutate in base al costo dell'istruttoria e al peso del TAEG, ovvero sul tasso d'interesse calcolato sul portafoglio del cliente.

Ogni istituto di credito offre al cliente una serie di proposte vantaggiose, le quali riescono a creare delle situazioni favorevoli all'investimento iniziale degli impianti fotovoltaici. Molte banche offrono finanziamenti agevolati, alcuni persino per vocazione, come ad esempio il Mutuo Fotovoltaico 100 della Banca Etica. I tassi agevolati sono davvero convenienti per chiunque desidera investire nel fotovoltaico e sono idonei a qualsiasi clientela, poiché vengono stipulati secondo le esigenze personali.
Nella quota mensile richiesta dall'istituto di credito, vengono previste anche le coperture assicurative e l'estesone della garanzia.

Il piano di rimborso, dunque, può essere diluito in più rate e in più anni, usufruendo di un tasso agevolato variabile o fisso, a secondo delle disposizioni proposte dalle banche a dalla scelta del richiedente.

Nel caso, ad esempio, del prestito proposto da Banca Etica, la quota riesce a ricoprire una cifra che è pari al 100% della spesa totale, la quale può essere diluita in dieci anni, con comodi rimborsi mensili a tasso  variabile: il prestito è caratterizzato da indicizzazione dell'Euribor a tre mesi e lo spread dell'1,50%; quest'ultimo varia di poco, solo nel caso in cui la durata del finanziamento ricopre un periodo che va dai 10 ai 15 anni, attestandosi a 1,60%, mentre esso arriva a 1,75%, nel caso in cui il prestito si protrae oltre ai 20.

Banca Etica, al momento dell'erogazione del finanziamento trattiene le spese di istruttoria, pari all'1%, paria ad un massimo di 1.300€ ed un minimo di 250€.
Banca Etica propone anche un prestito a tasso fisso (Mutuo Fotovoltaico 100), con spread del 2,95% e durata massima fino a 77 anni.

PERCHÉ RICHIEDERE UN PRESTITO BANCARIO PER REALIZZARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

Nonostante il nostro paese non abbia raggiunto i medesimi livelli di energia solare delle altre nazioni europee, molti istituti bancari si sono prodigati per venire incontro ai sostenitori italiani del fotovoltaico (come si è affermato precedentemente), proponendo tassi agevolati e condizioni molto favorevoli.

In particolar modo, gli istituti di credito si rivolgono ai privati, oppure alle aziende che decidono di investire nel fotovoltaico: i vantaggi sono notevoli, in quanto si diventa veri e propri produttori di energia, la quale può essere consumata direttamente in loco.I prestiti al fotovoltaico, consentono di ammortare i costi dell'istallazione, pagando con la bolletta, la sola differenza tra l'energia spesa e quella prodotta. Nel caso in cui l'impianto installato producesse più energia di quanto ne sia necessaria all'interno della famiglia, allora, in quel caso, è possibile rivenderla alla rete elettrica nazionale.

I prestiti al fotovoltaico, dunque, consentono di attenuare le spese di installazione, i quali rimangono purtroppo ancora molto elevati, diluendoli in un lungo periodo e sfruttando, dunque, i vantaggi derivanti dall'impianto stesso.

Rimane, tuttavia, indispensabile prestare la massima attenzione ai vari prestiti disponibili sul mercato, in modo tale da scegliere quello che più si addice alle proprie richieste e necessità. Una volta estinto il prestito, è possibile godere a pieno degli sconti sulla bolletta dell'energia, oltre che essere consapevolmente gioiosi per aver contribuito alla tutela dell'ambiente, attraverso l'impiego di una delle sue risorse più alternative ed ecologiche.

QUALI SONO GLI STITUTI DI CREDITO CHE FINANZIANO IL FOTOVOLTAICO?

Qui di seguito si fornisce l'elenco completo e in ordine alfabetico di tutte le banche che forniscono i finanziamenti al fotovoltaico con tassi agevolati, facilmente consultabile per tutti coloro i quali desiderano investire in questo settore.

Artigiancassa – Cassa per il Credito alle Imprese Artigiane S.p.a.
Banca Agricola Mantovana
Banca Agricola Popolare di Ragusa
Banca Agrileasing S.p.A.
Banca Alpi Marittime
Banca Antonveneta Spa
Banca Arditi Galati
Banca Atestina di Credito Coop.
Banca Capasso Antonio Spa
Banca Carige Spa-Cassa di Risparmio di Genova e Imperia
Banca Carim – Cassa di Risparmio di Rimini Spa
Banca Carime
Banca Caripe Spa
Banca Cassa di Risparmio di Asti
Banca Centro Emilia-Credito Coop.
Banca Centropadana Cred.Coop.Soc.Coop.
Banca CR Firenze
Banca Cremasca Cred.Coop.Soc.Coop
Banca CRV Cassa di Risparmio di Vignola Spa
Banca dei Sibillini
Banca del Canavese Cred.coop.di Vische e del Verbano Cusio Ossola s.c.
Banca del Centroveneto – Cred.Coop.Soc.Coop
Banca del Crotonese-Credito Coop-Soc.Coop.per Azioni
Banca del Fucino
Banca del Lavoro e del Piccolo risparmio S.p.a.
Banca del Monte di Lucca Spa
Banca della Campania Spa
Banca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto s.c.
Banca della Nuova Terra Spa
Banca della Provincia di Macerata Spa
Banca della Valpolicella Cred.Coop.di Marano (Verona)
Banca della Versilia e della Lunigiana
Banca delle Marche
Banca di Ancona Credito Coop.Soc.Coop.
Banca di Bergamo Spa
Banca di Bientina Credito Cooperativo
Banca di Bologna Credito Coop.Soc.Coop.
Banca di Capranica Credito Coop.
Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori
Banca di Cascina
Banca di Cavola e Sassuolo
Banca di Cesena Credito Coop.di Cesena e Ronta
Banca di Chianciano Terme Cred.Coop.Val d'Orcia-Amiata
Banca di Cividale
Banca di Credito Coop.di Buccino Scral
Banca di Imola
Banca di Legnano
Banca di Mantignana Credito Cooperativo Umbro Soc.Coop.
Banca di Monastier e del Sile Cred.Coop.Soc.Coop.
Banca di Palermo
Banca di Pesaro Credito Cooperativo
Banca di Piacenza Soc.Coop.
Banca di Ripatransone Credito Coop.Soc.Coop.
Banca di Roma
Banca di Romagna
Banca di Sassari Spa
Banca di Trento e Bolzano
Banca di Udine Credito Coop.
Banca di Valle Camonica Spa
Banca Interregionale
Banca Italease
Banca Meridiana Spa
Banca Monte dei Paschi di Siena
Banca Monte Parma
Banca Monteriggioni Credito Cooperativo Soc.Coop.
Banca Nazionale del Lavoro
Banca Picena Truentina Credito Cooperativo Società Cooperativa
Banca Popolare Commercio e Industria Spa
Banca Popolare del Frusinate S.C.P.A.
Banca Popolare dell' Etruria e del Lazio Scarl
Banca Popolare dell'Alto Adige
Banca Popolare dell'Emilia Romagna Società cooperativa
Banca Popolare di Ancona S.p.a.
Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bergamo S.p.a.
Banca Popolare di Cortona
Banca Popolare di Crema Spa
Banca Popolare di Cremona Spa
Banca Popolare di Crotone Spa
Banca Popolare di Intra Spa
Banca Popolare di Lanciano e Sulmona
Banca Popolare di Lodi Spa
Banca Popolare di Mantova Spa
Banca Popolare di Marostica
Banca Popolare di Materano Spa
Banca Popolare di Monza e Brianza Spa
Banca Popolare di Novara Spa
Banca Popolare di Puglia e Basilicata
Banca Popolare di Ravenna Spa
Banca Popolare di Sondrio
Banca Popolare di Sviluppo Scpa
Banca Popolare di Valconca Soc.Coop
Banca Popolare di Verona – S.Geminiano e S.Prospero Spa
Banca Popolare di Vicenza
Banca Popolare Etica scpa
Banca Popolare Friuladria Spa
Banca Popolare Milano
Banca Popolare Pugliese
Banca Prossima Spa
Banca Reggiana
Banca Regionale Europea S.p.a.
Banca Romagna Centro Credito Coop.
Banca San Giorgio e Valle Agno – Cred.Coop.di Fara Vic.
Banca Sella
Banca Sella Nord Est
Banca Suasa Cred.Coop.- Soc.Coop
Banca Toscana
Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco Umbro
Banca Veneta 1896 – Credito Coop.delle Province di Verona e Rovigo
Bancasciano Credito Cooperativo
Banco di Brescia Spa
Banco di Cred.P. Azzoaglio Spa
Banco di Lucca S.p.a.
Banco di S.Giorgio Spa
Banco di Sardegna S.p.A.
Barclays Bank
BCC "Sen.P.Grammatico" di Paceco
BCC Agrobresciano
BCC Basiliano
BCC Cremonese
BCC del Basso Sebino Soc.Coop.
BCC del Carso
BCC del Chianti Fiorentino
BCC del Metauro-Soc.Coop.
BCC del Nisseno di Sommatino e Serradifalco Soc.Coop.
BCC del Valdarno
BCC della Costa d'Argento
BCC della Costa Etrusca
BCC della Garfagnana
BCC della Montagna Pistoiese -Maresca
BCC della Romagna Occidentale-Soc.Coop.
BCC dell'Alta Padovana s.c.
BCC dell'Alto Reno S.C.
BCC delle Prealpi Scrl
BCC di Alba, Langhe e Roero s.c.
BCC di Anagni Soc.Coop.
BCC di Anghiari e Stia
BCC di Aquara
BCC di Bene Vagienna
BCC di Borghetto Lodigiano
BCC di Calcio e di Covo Sc
BCC di Cambiano (Castelfiorentino-Firenze)Soc.Coop.per Azioni
BCC di Carnia e Gemonese
BCC di Casal Grasso e Sant'Albano Stura
BCC di Cascia di Reggello
BCC di Castagneto Carducci
BCC di Castel Goffredo
BCC di Castenaso (Bologna)
BCC di Cherasco
BCC di Civitanova Marche e Montecosaro
BCC di Conversano
BCC di Corinaldo Soc.Coop
BCC di Cremeno-Soc.Coop.
BCC di Falconara Marittima
BCC di Fano
BCC di Filottrano Soc.Coop.
BCC di Fiuggi
BCC di Fiumicello ed Aiello del Friuli Soc.Coop.
BCC di Fornacette scpa
BCC di Gradara – Soc.Coop.
BCC di Impruneta
BCC di Laurenzana
BCC di Leverano
BCC di Locorotondo – CRA – Soc.Coop.
BCC di Macerone
BCC di Manzano
BCC di Marcon – Venezia Soc.Coop.
BCC di Montepulciano
BCC di Offanengo – Soc.Coop.
BCC di Ostra e Morro d'Alba
BCC di Ostra Vetere
BCC di Palestrina
BCC di Pergola Soc.Coop.
BCC di Pescia
BCC di Pianfei e Rocca dè Baldi S.c.
BCC di Piove di Sacco Soc.Coop.
BCC di Pistoia
BCC di Pitigliano
BCC di Pompiano e della Franciacorta – Soc.Coop.
BCC di Pontassieve
BCC di Recanati e Colmurano
BCC di Roma
BCC di Ronciglione SC
BCC di S. Pietro in Vincio
BCC di S.Giovanni Rotondo
BCC di S.Marco dei Cavoti Soc.Coop.per Azioni
BCC di Sala di Cesenatico Soc.Coop.
BCC di San Giorgio e Meduno
BCC di Sant'Elena
BCC di Santeramo in Colle
BCC di Sassano Scrl
BCC di Signa
BCC di Spello e Bettona
BCC di Staranzano
BCC di Terra d'Otranto scpa
BCC di Triuggio
BCC di Turriaco s.c.
BCC di Vergato (Bologna) Soc.Coop.
BCC di Vignole
BCC di Villesse
BCC Euganea di Ospedaletto Euganeo
BCC Laudense Lodi S.C.
BCC Padana Orientale S.Marco Rovigo Soc.Coop
BCC Picena
BCC Pordenonese
BCC S.Maria Assunta-Adria-Soc.Coop.
BCC San Giuseppe di Petralia Sottana
BCC San Marco di Calatabiano
BCC Valdostana soc. coop.
BCC Valmarecchia di Rimini
BCC Vicentino-Pojana Maggiore
Benaco Banca Credito Coop.Costermano Soc.Coop.
Biella Leasing Spa
Biverbanca Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli
BPU Esaleasing S.p.a.
CARIFANO- Cassa di Risparmio di Fano Spa
Carifin Italia Spa
Carilo "Cassa di Risparmio di Loreto Spa"
Cariprato -Cassa di Risparmio di Prato Spa
Cassa Centrale dell'Alto Adige Spa
Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna
Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila
Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti
Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo S.p.a.
Cassa di Risparmio di Alessandria
Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno Spa
Cassa di Risparmio di Carrara
Cassa di Risparmio di Cento Spa
Cassa di Risparmio di Cesena
Cassa di Risparmio di Città di Castello S.p.a.
Cassa di Risparmio di Civitavecchia spa
Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana
Cassa di Risparmio di Ferrara Spa
Cassa di Risparmio di Foligno S.p.a.
Cassa di Risparmio di Fossano Spa
Cassa di Risparmio di La Spezia Spa
Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno Spa
Cassa di Risparmio di Orvieto Spa
Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza Spa
Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Spa
Cassa di Risparmio di Ravenna
Cassa di Risparmio di Rieti S.p.a.
Cassa di Risparmio di Saluzzo Spa
Cassa di Risparmio di San Miniato Spa
Cassa di Risparmio di Savigliano Spa
Cassa di Risparmio di Spoleto S.p.a.
Cassa di Risparmio di Terni e Narni Spa
Cassa di Risparmio di Venezia
Cassa di Risparmio in Bologna
Cassa di Risparmio Padova e Rovigo
Cassa Raiffeisen di Prato allo Stelvio Soc.Coop.
Cassa Rurale Adamello-Brenta BCC
Cassa Rurale Alta Vallagarina BCC
Cassa Rurale BCC di Treviglio
Cassa Rurale d'Anaunia
Cassa Rurale del Cremasco
Cred.Coop.Soc.Coop.
Cassa Rurale di Folgaria
Cassa Rurale di Rabbi e Caldes BCC Soc.Coop
Cassa Rurale di Trento
Cassa Rurale ed Artigiana di Binasco
Cassa Rurale ed Artigiana di Borgo S.Giacomo
Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola Credito Coop.
Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù banca di Credito Cooperativo
Cassa Rurale ed Artigiana di Treviso
Cassa Rurale ed Artigiana di Vestenanova Cred.Coop
Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella BCC
Centrobanca-Banca di Credito Finanziario e Mobiliare Spa
Centromarca Banca – Credito Cooperativo
Cooperleasing Spa
CRA di Rivarolo Mantovano Credito Cooperativo
Cred.Coop.Area Pratese Soc.Coop.
Credemleasing spa
Credicoop Cernusco sul Naviglio SC
Credito Bergamasco Spa
Credito Coop.Friuli Soc.Coop
Credito Cooperativo – Cassa Rurale ed Artigiana di Lucinico Farra e Capriva
Credito Cooperativo Bolognese
Credito Cooperativo Interprovinciale Veneto Soc.Coop.
Credito Cooperativo ravennate e imolese
Credito Cooperativo Valdinievole
Credito Emiliano
Credito Trevigiano Bcc Soc.Coop.
Credito Valtellinese s.c.
CrediUmbria Banca di Credito Coop.
Efibanca Spa
Emil Banca Credito Coop.Bologna
Eticredito Banca Etica Adriatica Spa
Fineco Leasing Spa
FlashBank
Friulcassa Cassa di Risparmio Regionale
Hypo Vorarlberg Leasing
Interbanca
Intesa Leasing S.p.A.
Intesa Sanpaolo
Irfis Mediocredito della Sicilia
Italease Network Spa
Italeasing Spa
La Cassa Raiffeisen della Valle Isarco Soc.Coop
Leasimpresa Spa
Locat S.p.A.
Mantovabanca 1896 Credito Cooperativo
Mercantile Leasing Spa
MPS Banca per l'Impresa
Natixis Lease S.A.
NordEst Banca Spa
Palladio Leasing Spa
Romagna est Banca di Credito Cooperativo Soc.Coop.
Sanpaolo Banca dell'Adriatico
Sanpaolo Banco di Napoli
Sardaleasing Spa
SelmaBipiemme Leasing
UniCredit Banca
Unicredit Banca d'Impresa Spa
Unione di Banche Italiane S.c.p.a.
Unipol Banca Spa
Veneto Banca Spa

AutoreDott.ssa Sara Tomasello

Articolo letto 5.492 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli