Efficienza energetica, rinnovabili e sostenibilità. I cinque edifici premiati da CasaClima

Che si tratti di nuove costruzioni o di ristrutturazioni di edifici già esistenti, efficienza energetica e sostenibilità ambientale sono le parole d'ordine che l'edilizia nel suo complesso, privata o pubblica, non dovrebbe mai dimenticare. Proprio sull'applicazione di questi due fondamentali concetti e sulla loro promozione si basa l'attività ultradecennale dell'Agenzia CasaClima. Nonostante la loro obbligatorietà sia limitata solo alla provincia di Bolzano, i parametri previsti dalle certificazioni energetiche rilasciate dall'agenzia costituiscono un punto di riferimento per chiunque voglia costruire un nuovo edificio energeticamente efficiente e ambientalmente sostenibile. 

Anche quest'anno, come avviene fin dalla sua fondazione, CasaClima ha premiato quegli edifici certificati dalla stessa agenzia che  si sono distinti per la loro capacità di tradurre al meglio i criteri di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale da sempre promossi dall'Agenzia. Rispetto alle edizioni degli anni precedenti, nell'edizione 2014 dei CasaClima Awards – la cui cerimonia si è svolta a Castel Mareccio lo scorso 5 settembre – ha visto anche la premiazione di un edificio scelto dal pubblico attraverso una votazione online, che è andato ad affiancare gli altri quattro vincitori del "cubo d'oro" scelti come sempre dalla giuria di esperti.

Vediamo in dettaglio quali sono i cinque edifici che quest'anno si sono aggiudicati l'ambito cubo d'oro CasaClima.

Scuola d'infanzia di Cascina, Pisa

Vincitore del premio del pubblico è la scuola d'infanzia di San Frediano di Cascina (Pisa), progettata dallo studio Colucci & Partners Architettura. Costruito con struttura in legno di abete certificato Pefc e tecnologia X-Lam, l'edificio ha ricevuto lo scorso anno la certificazione CasaClima A grazie alle eccellenti prestazioni energetiche e agli elevati livelli di comfort sia invernali che estivi ottenuti mediante una proficua combinazione di progettazione passiva, schermature solari, sistemi di isolamento in fibra di legno, impianto fotovoltaico, impianto solare termico, impianto micro-eolico, sistemi di ventilazione per il ricambio d'aria e impianto per il recupero dell'acqua piovana. 

Scuola d'infanzia di Cascina (Pisa)

«Consumi ridotti e una sintesi perfetta tra architettura e pedagogia ne fanno un luogo dove è bello crescere e un esempio virtuoso per le Pubbliche Amministrazioni consapevoli», questo il giudizio della giuria di esperti, che ha accompagnato la premiazione dell'edificio scolastico scelto dal pubblico mediante una votazione online.

Martini One di Chieri, Torino

«Raffinato esempio di contrasto e integrazione tra architettura moderna, progetto sostenibile ed architettura industriale storica, affida all'efficienza energetica il compito di ponte tra passato e futuro». Questa la motivazione che la giuria di esperti ha espresso la premiazione di Martini One, il nuovo edificio per gli uffici della Martini & Rossi SpA, situato accanto agli edifici storici del gruppo all'interno dello stabilimento di Pessione. L'edificio progettato da MG3 Progetti Studio e dallo studio CMR è realizzato su tre piani, con telaio strutturale in pilastri, setti e solai in cemento armato, e presenta una facciata strutturale vetrata. La struttura è completata da un rivestimento in lamelle rosse che vanno a comporre lo storico logo Martini. 

Martini One, Chieri (Torino)

Martini One ha ricevuto lo scorso anno la certificazione CasaClima A per le eccellenti prestazioni energetiche, ottenute grazie alla combinazione di un isolamento a cappotto in polistirene espanso (per le pareti) ed estruso (per i solai), l'uso di vetrate altamente efficienti, la presenza di pompe di calore per il riscaldamento e il raffrescamento, impianto solare termico e sistemi di ventilazione meccanica controllata, che garantiscono efficienza energetica ed elevati livelli di comfort termico sia in inverno che in estate. 

Casa Mazzonetto-Coppi, Padova

L'abitazione di Carlotta Mazzonetto e Massimiliano Coppi, vincitrice quest'anno di uno dei cinque cubi d'oro, ha ricevuto lo scorso anno la certificazione CasaClima R, rilasciata dall'agenzia per gli interventi di ristrutturazione edilizia. «Un ampliamento sviluppatosi tra vincoli e limitazioni urbanistiche – questo il commento della giuria di esperti – con l'obiettivo di ridare ad un edificio degli anni '50 una contemporaneità formale e funzionale attraverso un preciso risanamento energetico ed un' attenzione al comfort interno, secondo le indicazioni del protocollo "CasaClima R"». 

Casa Mazzonetto-Coppi, Padova

La ristrutturazione di questo edificio risalente alla metà del secolo scorso – il cui progetto è opera dell'architetto Roberto Pasqui – ha visto la realizzazione di una sopraelevazione in legno con struttura a telaio e isolamento a cappotto in EPS e fibra di legno, in grado di integrarsi perfettamente con la struttura precedente, riqualificando l'intero immobile.

La cjase dal len, Sutrio (Udine)

«Un restauro di una struttura rurale, volto ad assicurarne la conservazione e restituire una nuova funzionalità, ha raggiunto attraverso la certificazione CasaClima elevate prestazioni energetiche e di comfort, nel rispetto degli elementi architettonici e strutturali». Con queste parole la giuria ha conferito un ulteriore premio a "La cjase dal len", edificio polifunzionale nato dal recupero conservativo di una vecchia segheria di Sutrio (Udine) e di un mulino seicentesco, convertiti in polo didattico-museale su progetto dell'architetto Andrea Boz. 

Cjase dal len, Sutrio (Udine)

L'edificio ha ricevuto lo scorso anno la certificazione CasaClima A per le elevate prestazioni energetiche dovute alla combinazione di sistemi passivi, schermature contro il surriscaldamento estivo, isolanti naturali in fibra di legno, impianti connessi alla rete di teleriscaldamento e sistemi di ventilazione meccanica controllata a recupero di calore. 

Sede CasaSalute, Magrè (Bolzano)

Tra i cinque vincitori del cubo d'oro anche la nuova sede dell'azienda CasaSalute di Magrè (Bolzano), produttrice di case in legno, che ha realizzato la struttura come sede per gli uffici e per il nuovo showroom. «Un ambiente di lavoro e abitativo – questa la motivazione della giuria – costruito con una tecnologia del legno avanzata e con materiali naturali, in perfetta sintonia con l'ambiente circostante, secondo il protocollo di sostenibilità "CasaClima Nature"». 

Casa Salute

L'edificio progettato dall'architetto Marco Sette, certificato CasaClima Gold Nature, presenta una struttura in legno massiccio edificata senza l'utilizzo di chiodi o collanti. La struttura, inoltre, è dotata di ampie finestre altamente performanti, di un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pompa di calore, pannelli fotovoltaici e collettori solari termici. 

Immagini da www.agenziacasaclima.it

AutoreDott.ssa Serena Casu


Visualizza l'elenco dei principali articoli