Cultura e società - Articoli

Risultati da 31 a 40 (di 289 articoli totali)

WAME 2015: un importante progetto di utilità sociale

di Laura Giovannetti

Accesso universale all'energia, un argomento che deve interessare e coinvolgere tutti.

Progetto Ecologico della Coppini Arte Olearia

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Gli ingredienti base della azienda? Salvaguardia dell'ambiente ed impegno ambizioso nel poter anticipare e perchè no, superare, le prospettive europee 20/20/20.

Atlantis: la città sottomarina eco friendly

di Emiliano Salamone

Il progetto della città sottomarina prevede un investimento che si aggira sui 21 milioni di euro che serviranno per la creazione della struttura, la quale potrà dare ospitalità a 5000 persone e arriverà fino ad una profondità di 4 mila metri. Inoltre per rendere Atlantis completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, è prevista l'installazione di tecnologie capaci di estrarre energia dal mare ed una centrale per l'estrazione di gas metano dai fondali marini.

Una pista ciclabile luminosa al buio: il modello è la Notte Stellata di Van Gogh

di Tiziana Casciaro

Aperta solo da pochi giorni, la base del Van Gogh-Roosegaarde Bicycle Path è stata realizzata come un sentiero con migliaia di pietre incastonate che durante il giorno riescono a catturare l?energia dei raggi solari per poi rilasciarla durante le ore serali e notturne.

Bioedilizia, foreste urbane, social housing e molto altro. I 15 vincitori degli Holcim Awards

di Serena Casu

Parchi urbani, progetti infrastrutturali, bioedilizia, social housing e molto altro. Ecco i 15 progetti vincitori della prima fase degli Holcim Awards, concorso per progetti innovativi di edilizia sostenibile orientata al futuro.

Studenti gareggiano per Chi fa la differenza?

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Tanti giovani sono pronti a gareggiare tra loro per vincere il contest Chi fa la differenza. Quale sarà il progetto più interessante? Chi proporrà l'iniziativa più funzionale ai bisogni di tutti i cittadini?

Mission: promuovere lo sviluppo sostenibile nel territorio alpino

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Durante l'evento si parlerà della missione precisa di promuovere lo sviluppo sostenibile nell?intera area alpina. E' per questo che è stato organizzato un dettagliato e ricco programma.

Tiny House a Parigi: 8 mq a risparmio energetico

di Tiziana Casciaro

Il requisito di uno spazio unico ma multifunzionale è stato visto inizialmente come un vincolo abbastanza complesso per poi trasformarsi alla fine dell'opera come la vera forza e il valore aggiunto del progetto.

Giappone: i moduli fotovoltaici producono il sake

di Andrea D'Ammando

L'impianto fotovoltaico da 10 KW installato dall'azienda giapponese Solar Frontier fornirà il 20 per cento dell'energia necessaria al birrificio Obata.

Italia fotovoltaica: quasi il novanta per cento dei cittadini preferisce l'energia solare

di Luigi Boccia

Cresce il fronte degli italiani che credono nell'energia solare e nelle fonti rinnovabili: si moltiplicano le domande di richieste per gli incentivi, e alcuni comuni del nostro paese diventano un modello concreto verso l'autosufficienza energetica.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione