Cultura e società - Articoli

Risultati da 281 a 289 (di 289 articoli totali)

Greenpeace: attaccata da Putin, difesa dall'Ue

di Giulia Tarozzi

Gli attivisti di Greenpeace incarcerati in russia hanno ottenuto il sostegno dell'Unione Europea, che non solo contesta la sproporzione delle accuse russe ma punta il dito anche verso le trivellazioni selvagge dell'Artico.

Parco della Cellulosa: il polmone verde romano

di Elisabetta Rossi

Sorge a Roma, in via della Cellulosa 132, il Parco della Cellulosa, un'area verde di circa 90 ettari che offre ai visitatori attività didattiche improntate alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente e attività ricreative e d'intrattenimento. Conosciamole insieme.

Architettura bio: le idee sorprendenti per la casa! Alcuni esempi unici al mondo

di Manuela Monteleone

Costruzioni eccezionali in tema di architettura bio che fanno sorridere e sorprendere. Ecco alcuni esempi davvero unici al mondo, un mix di creatività ed efficenza.

Casa Zero Energy: l'innovazione dell'edilizia ecosostenibile

di Elisabetta Rossi

In tema di rispetto ambientale e risparmio energetico anche l'edilizia ha deciso di dare il proprio decisivo contributo con la Casa Zero Energy. Un edificio energeticamente autosufficiente grazie all'impiego delle rinnovabili. Analizziamo insieme le sue principali caratteristiche.

Concessioni prorogate e vendita delle spiagge. Quali conseguenze?

di Claudia Morelli

Nei giorni scorsi il Parlamento si divide tra chi difende le concessioni degli stabilimenti balneari e chi ritiene giusto il richiamo europeo della direttiva Bolkestein. Le concessioni comportano sacrifici da parte dei gestori ma, a volte, facilitano l'abuso dell'ambiente.

I condomini ecologici. Sempre più famiglie scelgono il cohousing

di Claudia Morelli

Nato in Danimarca negli anni '60, oggi il cohousing rappresenta un modello di sostenibilità ecologica ed economica vincente anche in Italia. Le comunità sono molto sviluppate soprattutto nelle grandi città.

Case green: dalle abitazioni passive a quelle gonfiabili che riducono l'impatto ambientale

di Giulia Tarozzi

In un mondo in cui l'energia costa sempre di più e le emissioni vanno sempre più ridotte, la risposta dell'edilizia sono le case ecocompatibili, da quelle passive già note ai modelli più innovativi e sperimentali.

Agriturismoinfiera: la rassegna degli agriturismi

di Elisabetta Rossi

Torna il 18 e 19 gennaio 2014 Agriturismoinfiera, la rassegna dedicata alle aziende agrituristiche italiane e straniere. I visitatori possono interfacciarsi direttamente con i proprietari e gustare prodotti tipici regionali, all'insegna della tradizione, del buon cibo e del buon vino.

Gli ecovillaggi come alternativa allo stress cittadino

di Claudia Morelli

Il fenomeno delle esperienze di vita comunitaria è in espansione. Il primo esperimento avvenne presumibilmente in Scozia negli anni '60. Ormai da anni gli ecovillaggi offrono uno stile di vita alternativo. Spesso chi si avvicina a queste realtà decide di restare.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione