Creare oggetti di design con i pallet riciclati. Il concorso Conlegno

Una libreria, una sedia sdraio, un armadio, un attaccapanni, un tavolino e persino un orto urbano. Sono solo alcune delle soluzioni che possono essere adottate con il riciclo creativo dei pallet, le pedane comunemente utilizzate per appoggiare, stoccare e trasportare materiali e merci. Proprio sul riciclo dei pallet è incentrato il concorso internazionale indetto da Conlegno, il Consorzio Servizi Legno Sughero che da più di dieci anni si occupa di promuovere l'utilizzo sostenibile del legno allo scopo di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità, e che recentemente ha sviluppato il progetto 800x1200 Eco-design per la promozione del riciclo dei pallet (le cui dimensioni standard sono, appunto, 800x1200 mm) per creare oggetti d'arredo ecosostenibili, fai da te e a basso costo.  

(Il video della presentazione del progetto 800x1200 Eco-design)

International Pallet Design Contest, questo il nome della competizione internazionale indetta da Conlegno per la creazione di oggetti d'arredo e soluzioni di design realizzati mediante l'utilizzo di pallet riciclati. Il concorso si rivolge a tutti i cittadini del mondo, studenti, professionisti o semplici appassionati, i quali potranno operare singolarmente o in gruppo per realizzare opere d'arredo originali e inedite per interni o per esterni, senza alcuna limitazione alla fantasia.

Criteri per la creazione delle opere

Creatività, innovazione, estetica e funzionalità. Questi i quattro criteri cui dovranno ispirarsi le opere dei partecipanti. Scopo della competizione è promuovere il riciclo creativo dei pallet, creando a partire da questo materiale nuovi oggetti di design o elementi d'arredo. È ammesso l'utilizzo anche di altri materiali per la creazione delle proprie opere, purché la materia principale di ogni progetto sia il pallet certificato IPCC/FAO o EPAL. I progetti dovranno essere originali e inediti, dovranno essere improntati sui criteri di eco-sostenibilità, economicità e fai-da-te. Tutte le opere presentate dovranno, inoltre, rispondere alla funzione specifica per cui sono state create e dovranno essere replicabili dal pubblico, in linea con la filosofia del progetto 800x1200.

Come partecipare

La partecipazione al concorso "International Pallet Design Contest" è gratuita. È possibile partecipare sia singolarmente che in gruppo (in quest'ultimo caso è opportuno nominare un capogruppo). Per partecipare è necessario collegarsi al sito internet www.800x1200.it e scaricare gli appositi moduli da compilare. Oltre ai moduli di partecipazione, sarà necessario inviare anche una breve presentazione dell'opera e delle scelte adottate, le istruzioni per i montaggio e alcune fotografie dell'opera realizzata. Per quest'ultimo punto è fondamentale che almeno una delle fotografie scattate alla propria opera ritragga il marchio del pallet utilizzato (IPCC/FAO oppure EPAL). 

I partecipanti possono inviare facoltativamente anche un video del prodotto finito o delle fasi di montaggio, e un progetto composto da una o due tavole di "Disegno Tecnico" con misure, materiali e istruzioni di montaggio.

Tutta la documentazione deve essere inviata entro il 30 settembre all'indirizzo contest@conlegno.eu.

Scadenze e premi

C'è tempo fino al 30 settembre 2014 per presentare le proprie opere, che saranno valutate da una giuria tecnica composta da membri della società promotrice e da membri del Politecnico di Torino. 
Il progetto vincitore sarà pubblicato nel catalogo 2015 dei prodotti  "800×1200 Eco-design" e riceverà un premio di 1000 euro. 

Il bando completo è disponibile sul sito internet www.800x1200.it

AutoreDott.ssa Serena Casu

Articolo letto 1.359 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli