Creare addobbi originali natalizi fai da te per un Natale creativo

Ormai manca poco a Natale e in gran parte delle case ci si appressa per gli addobbi natalizi, cercando ogni anno di dare un tocco, nuovo e creativo.

Molte persone, infatti, in questo magico periodo dell'anno si dilettano a praticare un particolare hobby del Natale: realizzare addobbi natalizi per rendere unica l'atmosfera natalizia già rattristata dalla crisi economica che affligge l'intero Paese.

Facili e divertenti addobbi si possono creare senza sostenere alcuna spesa economica, appendendo così simpatici addobbi natalizi sull'albero di Natale, realizzandone vari sempre più originali, non solo risparmiando ma anche divertendosi e rilassandosi.

Pratiche idee quindi per personalizzare la casa e creare un'atmosfera tipicamente natalizia per se stessi, per la famiglia e per tutti gli ospiti. Realizzare addobbi natalizi fai da te è anche un modo per esprimere la propria personalità, il proprio gusto.

Questo è anche un modo per dare non solo un tocco natalizio alla propria abitazione ma anche per farsi aiutare dai bambini per esempio e rendere la preparazione del Natale divertente anche per loro. E' un modo utile per giocare insieme e vivere il Natale come momento unico ed indimenticabile.

Perchè allora non provare con il fai da te? Le idee per creare decorazioni natalizie fai da te per la casa, l'ufficio o i negozi, potrebbero essere tante. Un valido aiuto sicuramente viene dato dai preziosi materiali riciclati.

Le parole d'ordine sono: riuso, riciclo e recupero. Bene, da dove iniziare? Innanzitutto bisogna riconsiderare gli oggetti che si hanno in casa per quel che sono e pensare all'albero di Natale lavorando di fantasia e creatività con  tanti materiali che ci circondano e che non usiamo più o usiamo poco. Si da dunque sfogo al riciclo creativo, caratterizzato dall'uso di bottiglie di plastica o lattine e non solo.

Per i seguaci della tradizione potrebbero essere preziosi l'uso delle confezioni delle uova in cartone, colorate di verde e assemblate in cono che diventano un creativo albero di Natale. E poi come decorarlo? Ovviamente sempre usando materiali di riciclo completando così la preparazione dell'albero creativo fai da te. Decorazioni fai da te dunque, ottenute dal riciclo o utilizzando anche prodotti della cucina come ciliegie candite, arance, chiodi di garofano.

Vediamo nello specifico cosa si può creare, rose di stoffa per esempio, potreste fare un fantasioso albero di Natale realizzando delle piccole rose di stoffa da mettere su di un cono fatto con del cartoncino. E perché no, potreste utilizzare anche rose e fiori di stoffa recuperati dalle bomboniere.

Gli alberi possono essere realizzati anche usando del cartone robusto, in particolare per le decorazioni, è possibile creare dischetti colorati dal cartoncino, da far divertire così i  più piccoli che potranno applicare le decorazioni sul mini albero fai-da-te con la colla o il nastro adesivo.

Avete mai pensato di creare un mini albero di Natale usando una semplice pigna?

Raccolte in giardino o in parco, posizionatele su un supporto, analogo ad un portacandele, e decorate la punta con una stella dorata o argentata a seconda delle vostre preferenze, o anche con nastri o brillantini.

E realizzare un alberello di Natale con rocchetti? Ci avete mai pensato? Potrebbe essere un'idea originale usare questi materiali di recupero che possono essere decorati con brillantini, nastri o altro.

Potreste dare ancora sfogo alla vostra creatività, realizzando piccoli alberi di Natale praticamente a costo zero grazie ai tappi di sughero. Basta semplicemente forare la parte superiore del tappo, inserendo così un rametto di piantine sempreverdi, come il rosmarino presente con facilità in quasi tutte le nostre case. Potreste così creare dei segnaposto per la tavola di Natale o in alternativa, recuperare i rametti di un vecchio albero di Natale rovinato e ormai da buttar via.

Inoltre, un modo divertente e goloso per addobbare casa ed al tempo stesso sgranocchiare, è possibile usando pop corn. Come base occorre acquistare una corona di polistirolo. Dopo aver incollato i pop corn, usate un nastrino colorato per appendelo alla porta. Con questo procedimento si può creare anche preparare un simpatico albero di Natale con i pop corn, usando come base un cono in polistirolo ed incollando i pop corn.


AutoreDott.ssa Marianna Alfinito

Articolo letto 5.556 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli