Count down per la III edizione degli Stati Generali della Green Economy

"Lo sviluppo delle imprese della green economy per uscire dalla crisi italiana" sarà il tema portante della prossima attesa terza edizione degli Stati Generali della Green Economy. La manifestazione prenderà vita mercoledì 5 novembre 2014, per concludersi il giorno dopo. In occasione dell'evento sono previsti intensi e determinanti momenti per realizzare approfondite indagini relative agli orientamenti degli imprenditori della Green Economy. Questo progetto si inserisce nell'ambito della kermesse dal titolo "Ecomondo-Key Energy-Cooperambiente".

incontro sulla green economy

(Pochi giorni ed arriva l'atteso evento di due giorni focalizzato sulla possibilità  di uscire dalla crisi italiana grazie allo sviluppo delle imprese della green economy).

La presentazione del programma della terza edizione degli Stati Generali della Green Economy, è avvenuto lo scorso 14 ottobre 2014, nella città di Roma. Erano presenti durante la conferenza stampa, tra gli altri, Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente, Edo Ronchi, Presidente della Fondazione dello Sviluppo Sostenibile, e Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera.

Gli Stati Generali della Green Economy sono promossi dal Consiglio Nazionale, (composto da ben 66 organizzazioni di imprese rappresentative della green economy in Italia), insieme al Ministero dell'Ambiente ed al Ministero dello Sviluppo Economico. Quale è il compito principale degli Stati Generali della Green Economy? Promuovere un nuovo orientamento dell'economia italiana verso una green economy.

"L'obiettivo degli Stati Generali  - si legge sul sito ufficiale - è quello di riuscire a sviluppare, attraverso l'innovativo metodo dell'elaborazione partecipata, una piattaforma programmatica per lo sviluppo di una green economy in Italia attraverso l'analisi dei potenziali positivi, degli ostacoli, nonché delle politiche e delle misure necessarie per migliorare la qualità ecologica dei settori strategici". Ai vari incontri in programma durante la manifestazione, prenderanno la parola numerosi rappresentati di istituzioni e di organizzazioni europee. Già nella prima giornata di apertura si prevedono sette intense sessioni tematiche di "approfondimento e consultazione". La sintesi ed i pensieri concreti che emergeranno nell'arco degli appuntamenti verranno poi enunciati il giorno seguente.

Si parla di oltre 100 autorevoli relatori, divisi tra rappresentanti istituzionali, di aziende, di associazioni, ed ancora ricercatori. Tra gli argomenti di discussione si informerà il pubblico presente, anche sugli orientamenti degli imprenditori della green economy tra aprile e maggio 2014. Tale indagine è stata realizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il Consiglio Nazionale della Green Economy. Che cosa è accaduto nello specifico? A circa 437 imprenditori della green economy è stato chiesto di rispondere ad un questionario articolato in 56 temi relativi ad otto argomenti strategici. Cosa ne è venuto fuori? Che si sta creando finalmente tra le imprese della green economy una condivisione di idee; una condivisione fondamentale per trovare la soluzione giusta per uscire dalla crisi economica attuale. La chiave? E' quella di puntare sulle soluzioni green. Chi desiderasse avere maggiori informazioni sugli Stati Generali della Green Economy può visitare la pagina web: www.statigenerali.org

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli