Costruzioni in canapa e calce per mirare ad un risparmio energetico

"Costruire con la canapa": sono davvero numerosi i vantaggi che ne derivano, anche per quanto riguarda l'efficienza energetica.

Si terrà a Gubbio, nei giorni venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre 2014, l'interessante seminario incentrato sulla possibilità di poter utilizzare la canapa come nuovo strumento di costruzione. In tale occasione si andranno ad approfondire vari passaggi sia in campo teorico, sia in campo pratico, tenendo conto dell' uso della canapa e della canapa-calce in edilizia. L'imminente incontro è stato organizzato in collaborazione con "ANAB" ("Associazione Nazionale Architettura Bioecologica") Architettura Naturale. A chi, nello specifico, si rivolge il seminario? A tutti gli operatori del settore, dagli artigiani alle imprese, ai professionisti, o anche solo a curiosi ed appassionati. Tra i realtori del corso figurano: l'architetto Siegfried Camana, presidente "ANAB", ed il geometra Oliver Zaccanti esperto "ANAB".

La mattina di sabato 20 settembre, alle ore 8.30, presso il "Refrettorio del Convento di San Francesco", in piazza 40 Martiri, si svolgerà il convegno aperto anche al pubblico, dal titolo "La canapa: grande risorsa per ambiente, agricoltura ed architettura". Intanto è da un po' che circola la notizia che nel nostro paese,  precisamente a Cascina, in località San Prospero, in provincia di Pisa, si sta realizzando la prima "casa passiva" proprio adoperando canapa e calce. A progettarla è lo studio di Architetti Associati "Qui Quo Qua"; mentre a realizzarla è la "Indino Costruzioni". Tale casa funge da importante soluzione per quanto riguarda il risparmio energetico, soprattutto in questi tempi così difficili. La struttura sta seguendo tutte le caratteristiche che hanno a che fare con il concetto di eco-sostenibilità e si muove verso una ottima efficienza energetica; per la casa è stata per questo richiesta la più alta certificazione energetica CasaClima: "CasaClima Gold Nature". Si parla per la sua realizzazione dell'utilizzo di Natural Beton: si tratta di un biocomposto appunto di canapa e calce.

Ma quale è la forza della canapa? La canapa è una pianta molto forte e soprattutto resistente; cresce, e questo è importante, anche senza sfruttare l'uso di pesticidi, bonifica i terreni ed è capace di assorbire tutte le sostanze tossiche, inquinanti presenti; la calce si dice addirittura che sia stata utilizzata nella costruzione di edifici già nei tempi passati.Sia la canapa che la calce fungono da incontrastata barriera alla immissione di anidride carbonica nell'ambiente; ed ancora: rappresentano un ottimo isolante termico ed acustico e sono in grado di regolare l'umidità.

A credere nella forza della canapa sono davvero in tanti, come ad esempio l'azienda pugliese "Pedone Working".  La missione di tale azienda è infatti quella di riuscire a cambiare i presupposti di base dell'edilizia andando a creare, in questo modo, un'architettura "zero energy": realizzando cioè  edifici autosufficienti dal punto di vista energetico. Dal 2013, la "Pedone Working" si è cimentata in quella che definisce una vera e propria sfida: la costruzione di un complesso residenziale di 60 appartamenti in calce e canapa nella località di Bisceglie. Proprio a Bisceglie (BT), lo scorso mese di maggio, è stato organizzato da Pedone Working, "Abitare il Futuro" una quattro giorni di incontri e conferenze dedicati al mondo della canapa industriale. 

rispetto verso l'ambiente

(L'immagine sopra riportata è tratta dal sito: http://www.canapuglia.it/nasce-la-rivista-canapaindustriale/).

Tra le curiosità da sapere: proprio per l'interesse suscitato nei confronti della canapa e per il valore che si sta dando a questa straordinaria pianta è nata l'originale rivista dal titolo "Canapaindustriale", perchè tale giornale - si legge sul sito ufficiale - "è dedicato esclusivamente agli utilizzi agro-industriali della canapa, oltre che agli agricoltori e alle aziende, italiane e non, protagoniste di questa rivoluzione, prima di tutto culturale. Perché prima di essere una pianta meravigliosa per le centinaia di prodotti che si possono ottenere, la canapa è una scelta sostenibile in favore dell'ambiente".

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli