Con la nuova tecnologia eolica la produzione di energia aumenta del 600%

Invelox della SheerWind è una nuova tecnologia per la produzione dell'energia eolica che si differenzia completamente da tutto quello che è stato prodotto negli ultimi anni.

Tecnologie alternative esistono e Invelox fa parte di questo panorama.

Invelox si configura come un imbuto che permette di catturare al meglio le correnti d'aria. La sua struttura affusolata integra all'interno tutti i meccanismi del sistema dove l'ingresso del vento è facilitato nella zona superiore che presenta molteplici aperture per permettere un migliore convoglio del vento proveniente da tutte le direzioni, le aperture infatti sono molto grandi, orientate in varie direzioni e coprono tutti il diametro superiore dell'imbuto.

Turbina a imbuto Invelox_SheerWind

(Turbina eolica a imbuto Invelox_SheerWind)

Turbina eolica a imbuto Invelox_SheerWind

Il vento "raccolto" dall'imbuto viene, quindi direzionato all'interno dove si trova l'aerogeneratore che ne accelera il flusso e quindi la velocità. Invelox continua a spingere la corrente d'ria prodotta verso il basso dove è posizionata la vera e propria turbina eolica che, ovviamente, ha il compito di trasformare l'energia eolica in energia elettrica.

Grazie specialmente alla conformazione della struttura superiore, Invelox funziona anche a basso regime e gli ingegneri hanno stimato che se, ad esempio, il vento tira ad una velocità 16 km/h può crescere fino ai 64 km/h, prima di raggiungere la turbina all'interno. Questo è dovuto all' "effetto Venturi", il fenomeno fisico sfruttato dalla struttura. Questo fenomeno indica che la pressione di una corrente fluida aumenta con il diminuire della velocità, ugualmente per i gas e quindi le correnti d'aria.

Il risultato di questa sperimentazione è che la turbina Invelox sarebbe in grado di produrre oltre il 600% di energia in più rispetto alle altre tecnologie e la stessa struttura può variare anche nelle dimensioni, infatti i progettisti prevedono due diversi tipi di turbina, una più grande per le grandi produzioni ole zone maggiormente esposte a forti correnti d'aria e una seconda di dimensioni inferiori per piccoli parchi eolici o destinazioni urbane.

Turbina eolica a imbuto Invelox_SheerWind

(Turbina eolica a imbuto Invelox_SheerWind)

Dalle dichiarazioni di Daryoush Allaei, CEO di SheerWind, "Questi entusiasmanti valori di efficienza e i costi ridotti rendono tale tecnologia competitiva con il gas e l'idroelettrico, un fatto che sta già attirando l'attenzione di parecchie aziende".

Anche per quanto riguarda i costi ci sarebbero dei rivolti positivi nello scegliere Invelox. Dopo un ovvio investimenti iniziale, la struttura costerebbe solo 1 centesimo/Kwh, abbandonando la dipendenza di questa tecnologia a grandi spese o sussidi statali. Insieme a questo risparmio ci sarebbe anche la vera e propria gestione e manutenzione della struttura che si dimostra essere più economica del 50% rispetto alle tradizionali.

Un ultimo elemento che è stato evidenziato dai progettisti della SheerWind è che Invelox ha un bassissimo impatto ambientale. Oltre alla sua integrazione all'interno del paesaggio naturale, Invelox non sarebbe un pericolo per gli uccelli, non avendo pale o elementi sporgenti.

AutoreDott.ssa Chiarina Tagliaferri


Visualizza l'elenco dei principali articoli