Come curare il raffreddore con rimedi naturali:con gli olii essenziali

In questo periodo dell'anno (autunno inverno), iniziano le prime avvisaglie di raffreddore, ed è molto importante intervenire in tempo,  infatti proprio in  questo momento, i virus sono in minoranza ed è possibile eliminarli tempestivamente senza grandi difficoltà.

L'alimentazione può essere molto utile, ad esempio è possibile aiutarsi assumendo più vitamina C, aumentando di tanto gli alimenti che la contengono o grazie ad un integratore naturale. Altro alleato quando si manifestano i primi sintomi di raffreddore è anche l'argento colloidale, antibatterico e antivirale naturale.

E' importante lavare le mucose nasali sia la mattina che la sera con una semplice soluzione di acqua e sale marino integrale, anche umidificare le stanze, potrebbe aiutare.

Nel periodo invernale, il raffreddore dunque, è un fastidio che riguarda gran parte delle persone, soprattutto quando c'è un abbassamento delle difese immunitarie. Come fare per curarsi? Un utile rimedio naturale è rappresentato dagli oli essenziali.

Al vertice della classifica, c'è l'eucalipto, ottimo rimedio per le vie respiratorie, altri oli essenziali preziosi in caso di raffreddore sono il Tea tree oil, la cannella, il pino, la lavanda e il timo, ricche di proprietà antivirali, fluidificanti  e antibatteriche.

Ecco come utilizzarli. 

Gli oli essenziali purificano l'ambiente dai microrganismi, è consigliabile diffondeteli per bene nelle zone che si frequentano maggiormente di più: in cucina, in camera da letto, nel salone o nello studio, con l'ausilio di un diffusore elettrico, è sufficiente una goccia per ogni metro quadrato dell'ambiente che si intende purificare.

Ma a cosa altro potrebbe essere utile l'uso degli oli essenziali?

Anche per il massaggio del torace è prezioso, magari per massaggiare sul petto poco prima di coricarsi. Utilizzate allora 3 gocce di olio essenziale di eucalipto preferibilmente diluito con un cucchiaio di olio di mandorle dolci e spargete sul petto con un massaggio delicato.

In caso di raffreddore avete mai provato i suffumigi? Sono altrettanto utili per la cura del raffreddore con rimedi naturali, occorrono 2/3 gocce di olio essenziale in acqua bollente e basterà respirare il vapore sprigionato coperti da un asciugamano, ad occhi chiusi.


Sono da preferire gli oli ottenuti da colture biologiche poiché si ottengono dalle piante, dai loro frutti e in genere da tutti gli organi di una pianta. Si usano disciolti in un bagno caldo, attraverso gli appositi diffusori oppure per un massaggio. Ma vediamo quali sono i più efficaci contro raffreddore, mal di gola e tutti quei piccoli malanni di stagione portati dall'inverno e dal freddo.

Olio essenziale di limone è il sovrano degli oli essenziali per la sua purificazione dell'aria, si tratta di un olio anti infettivo e antivirale, contribuisce a e aiuta ad allontanare tipici malesseri di stagione. Ma prestate attenzione se siete in dolce attesa, non diffondetelo direttamente nella stanza laddove dormono bambini. Contro il mal di gola, potreste sciogliere 3 gocce di olio essenziale di limone disciolte in una tazza di acqua calda che è consigliabile bere piano.

Olio essenziale di cipresso è espettorante e consigliato in caso di raffreddore, bronchite o tosse spasmodica. Qualche goccia sul cuscino o su un fazzoletto permetterà permetterà una respirazione migliore. Unendo 3 gocce a 3 gocce di olio di eucalipto insieme a 3 gocce di Tea Tree per un'applicazione sullo sterno, sulla schiena e sul petto per una settimana, magari tre volte al giorno.

Gli olii essenziali, sono dunque sostanze pregiatissime, conosciute fin dai tempi antichi, rimedi preziosi dell'Aromaterapia moderna. Ci sarebbe dunque una lunga lista degli olii principali essenziali, efficaci per determinati disturbi.

Gli olii essenziali maggiormente utilizzati in aromaterapia, sono tutti ricchi di proprietà e benefici per il trattamento naturale di diversi disturbi della salute ed inoltre hanno un'importante nota olfattiva che li caratterizza, e li distingue da altri rimedi  e ne stimola appunto l'utilizzo.

AutoreDott.ssa Marianna Alfinito


Visualizza l'elenco dei principali articoli