Classe energetica di un'abitazione : te la valuta l'app 'Energy Class Tester'

Conoscere la classe energetica della propria abitazione è oggi importante e diventa fondamentale nelle operazioni di compravendita e affitto.
La certificazione energetica (A.C.E. o A.P.E.) è un attestato rilasciato da un tecnico, redatto secondo norme regionali in atto e traccia un profilo sull'isolamento termino e sul consumo energetico e registrato nel catasto energetico. Resa obbligatoria dal 2013, essa deve essere fornita nei seguenti casi: contratti di locazione e compravendita, donazioni e trasferimenti (legge del 3 agosto 2013, n.90), annunci di vendita/affitto, ristrutturazioni.

 

(Gli immobili dovranno avere la certificazione A.P.E. che attesti il grado di efficienza energetica
- Credit Foto: Steve Woods

 

Il certificato A.P.E. va consegnato al nuovo proprietario o allegato all'atto notarile (in caso di vendita) oppure al nuovo inquilino alla firma del contratto (in caso di affitto). È utile anche per accedere alle agevolazioni fiscali quando il restauro è considerevole e riguarda più del 25% dell'immobile. Il parametro sta acquistando sempre più centralità nella società data l'importanza che sta assumendo nel tempo la cosiddetta edilizia sostenibile.

 

App rilasciata dal Group Green Power(App di GGP per determinare la classe energetica 
dell'immobile - Credit Foto: Group Green Power)

 

Viene in aiuto il Gruppo Green Power, che rilascia gratuitamente una nuova App, Energy Class Tester, con la quale è possibile conoscere la classe energetica della propria abitazione. Essa consente una valutazione, in vista anche di eventuali migliorie, da Tablet e Smartphone ed è  disponibile per iPhone e Android. Attraverso Energy Class Tester si può ottenere in modo semplice e veloce un' indicazione preliminare sulla classe energetica della propria casa e sui consumi. È sufficiente rispondere alle domande sulle caratteristiche della propria dimora e sui consumi energetici. I dati richiesti riguardano la posizione, la tipologia dell'immobile, la metratura, le ampiezze e i materiali costruttivi. Questi elementi fanno capire se e quanto l'abitazione sia in linea con i requisiti energetici vigenti.


(GGP, schermata iniziale dell' Energy Class Tester
- Credit Foto: Group Green Power)


L'applicazione prevede anche un altro passaggio fondamentale: l'analisi dei consumi. Ad esempio, mettendo in conto il tipo di impianto di riscaldamento utilizzato e tenendo presente la bollette della luce e gas di un determinato periodo, è possibile capire quanto sia efficiente la propria abitazione in termini energetici.

 

(GGP, Test 1 dell' Energy Class Tester
- Credit Foto: Group Green Power)

 

Naturalmente questa App e i suoi valori non possono sostituire i certificati obbligatori per legge, ma possono offrire un orientamento sui parametri. Il Gruppo Green Power, tuttavia, mette a disposizione i suoi consulenti per rispondere a tutte le domande, fornire valutazioni energetiche e calcolare come poter migliorare l'efficienza e i comfort della casa.

 

 

(GGP, Test 2 dell' Energy Class Tester
- Credit Foto: Group Green Power)


Se l'edificio è di nuova costruzione, l'attestazione A.P.E. è rilasciata dal costruttore. Se invece si è già proprietari, i consulenti, tecnici abilitati, studiano il fabbisogno energetico dell'immobile. Ne analizzano i consumi riguardanti riscaldamento, illuminazione, climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria. In base a tutti gli elementi raccolti, l'abitazione può rientrare in una delle classi che vanno dalla A (il livello maggiore) alla G (il livello minore). L'Attestazione di Prestazione Energetica (A.P.E.) dura dieci anni e va comunque rinnovata ogni volta che si attuano degli interventi che riguardano più del 25% della superficie dello stabile.  

 

 

Step dell'app sul Tablet e smartphone

(Energy Class Tester, i diversi step dell'App  - Credit Foto: Group Green Power)


 

Il Gruppo Green Power (GGP) è nato nel 2009 per iniziativa di Luca Ramon. È un'azienda leader nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. Quotata nella borsa italiana da gennaio,  commercializza servizi per la vendita diretta e installazione di impianti fotovoltaici e termodinamici nell'ambito domestico e offre soluzioni  e prodotti per l'efficienza energetica e la mobilità sostenibile.

 

 

(GGP, Test 4 dell' Energy Class Tester - Credit Foto: Group Green Power)

 

Oggi GGP ha reso scaricabile, sempre gratuitamente, una app per iPhone e iPad nell' AppStore. La valutazione è possibile con alcune informazioni basilari (metratura, bolletta, numero di stanza e di finestre, ecc.).  Energy Class Tester è un prodotto unico. Non ne esistono di simili sul mercato, sia per la sua gratuità che per la sua precisione e semplicità di utilizzo. Grazie a questa applicazione è possibile fare il primo passo per vedere quanto la propria abitazione sia "green" ed indirizzarsi verso una consulenza professionale su misura.

 

Fonti :
Gruppo Green Power
CasaNoi

 

Tutti i diritti sono riservati 

AutoreDott.ssa Silvia Pasquariello

Articolo letto 705 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli