Chi sarà l'ambientalista dell'anno 2014?

Questa è davvero una iniziativa molto interessante e coinvolgente. Vi sono ben otto candidati che si contendono lo scettro per il premio "Luisa Minazzi-Ambientalista dell'anno 2014". Ogni finalista ha la sua storia, il suo "pesante" e positivo background relativo all'ambiente ed al suo miglioramento.

Si tratta nello specifico, di un importante riconoscimento promosso da "Legambiente" e dal mensile "La Nuova Ecologia" con il sostegno di "Weleda". Il premio nasce per ricordare l'attivista Luisa Minazzi, simbolo della lotta contro l'amianto scomparsa nel 2010. Sarà una semplice giuria popolare a decretare il vincitore. Le votazioni potranno essere effettuate entro e non oltre  la mezzanotte di sabato 15 novembre 2014.

premiare le positive azioni dell'uomo nei confronti della natura

(Otto finalisti, otto persone "pubbliche e private", che hanno lavorato per migliorare il nostro ambiente. Il premio è dedicato a Luisa Minazzi).

Come farlo? Attraverso una mail inviata all'indirizzo di posta elettronica: ambientalista2014@lanuovaecologia.it. E' necessario  indicare il proprio nome, cognome, indirizzo, l'età ed appunto il nome del candidato preferito. Il direttore de La Nuova Ecologia, Marco Fratoddi, ha affermato: "Mai come quest'anno il Comitato organizzatore ha dovuto lavorare per selezionare i candidati. Perché le candidature da vagliare erano parecchie, ben 25. E tutte di grande interesse". Tra i candidati al premio figurano semplici cittadini e rappresentanti della pubblica amministrazione.

Ma chi sono questi otto finalisti? Annalisa Balloi (è stata ricercatrice in microbiologia alla Statale di Milano pubblicando i suoi articoli su riviste; Bengasi Battisti (amministra, il Comune di Corchiano); David Grassi, Franco Pedrini, Patrizia Rossi (la prima donna in Italia a dirigere un'area protetta, il Parco regionale dell'Alta Valle Pesio, in Piemonte), Angelo Tartaglia, il Condominio Green (nella città di Milano in via San Gregorio, al civico 49); ed infine i parchi del Camoscio (all'inizio del ‘900 ne erano rimasti una trentina. Ora sui monti d'Abruzzo ne circolano più di duemila). Di ogni candidato sulla pagina ufficiale del Premio in esame, vi è una scheda dettagliata con la foto che li rappresenta. La consegna del riconoscimento "Luisa Minazzi-Ambientalista dell'anno 2014" si terrà nel mese di dicembre, presso il Casale Monferrato (Al). E' questa la città natale di Luisa Minazzi, assessore all'Ecologia, negli anni Novanta, uccisa a causa del "mal d'amianto". La donna coraggiosa rivelò in una lettera aperta di essere malata. "Ho il mesotelioma - dichiarò. Quello che stiamo vivendo a Casale è una guerra, volano le bombe e non si sa chi possano colpire". Chi volesse avere maggiori informazioni può visitare il sito ufficiale: www.premioluisaminazzi.it

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli