Canada: arrivano più di 100 turbine eoliche Siemens

L'EOLICO IN CANADA: CRESCITA E SVILUPPO DELL'ENERGIA PULITA

Il Canada è una delle nazioni più sviluppate per quanto riguarda l'energia eolica e a confermarlo è Wind Industry Supply Chain Opportunities for Canadian Manufacturers  che ha affermato: "L'energia eolica rappresenta un importante sviluppo industriale e uno stimolo economico per il Canada. Tra oggi e il 2020 si stima che 1.000 miliardi di dollari saranno investiti in nuovi impianti eolici in tutto il mondo e che più di 1,75 milioni di posti di lavoro saranno creati in questo settore in rapida crescita".

Nel rapporto CanWEA / CME Wind Industry Supply Chain Opportunities for Canadian Manufacturers emergono vari aspetti dell'eolico in Canada e anche alcune iniziative fondamentali che hanno portato il paese a un notevole risultato. La sensibilizzazione energetica è in costante crescita e il paese ha dimostrato una grande apertura per quanto riguarda le fonti alternative ed è proprio per questo che Siemens Energy ha ricevuto un ordine da Samsung Renewable Energy Inc. (Samsung) e Pattern Energy Group LP (Pattern) per la fornitura e installazione di 124 turbine eoliche per il progetto eolico nel South Kent in Canada.

Il vento in Canada e la produzione di energia eolica

(Il vento nelle regioni del Canada - foto da canadiangeographic.ca)

IL PROGETTO E LA COLLABORAZIONE CON SIEMENS

Il progetto da 270 MW, che si trova nel sud-ovest dell'Ontario, genererà abbastanza energia per soddisfare le esigenze un massimo di 100.000 case canadesi. Nel dettaglio, le SWT-2,3-101 turbine eoliche utilizzeranno una potenza di 2,3 megawatt (MW) ciascuna e avranno un diametro del rotore di 101 metri. L'installazione delle turbine eoliche del progetto South Kent è programmato per iniziare questo anno, con l'inizio delle operazioni previste per la primavera del 2014.

A parte le informazioni tecniche sul progetto è fondamentale sottolineare ciò che Felix Ferlemann, CEO del Vento potenza Divisione di Siemens Energy, ha affermato: "Questo ordine rafforza il nostro impegno per i nostri stabilimenti del Nord America e la nostra fiducia nella stabilizzazione a medio termine di questi mercati. Siamo orgogliosi di contribuire allo sviluppo dell'energia eolica in Canada con la nostra tecnologia".

Alcune componenti per questo progetto saranno assemblate nello stabilimento statunitense Siemens a Hutchinson, Kansas, mentre le lame per le turbine eoliche saranno prodotte presso lo stabilimento lama Tillsonburg della società in Ontario, Canada.

IL FUTURO CANADESE E LA SCELTA DI SIEMENS

Secondo il Canadian Wind Energy Association, il Canada è il nono più grande produttore di energia eolica al mondo, con una capacità installata di circa 5.600 MW. Siemens, dal canto suo, detiene una posizione di leadership nel mercato eolico in Ontario e non solo. Infatti l'azienda, oltre ad aver creato la turbine eolica più lunga al mondo, ha progettato il più grande centro di Ricerca & Sviluppo per le turbine eoliche del pianeta.

Secondo Tim Holt, CEO della Business Unit Service Renewables della Divisione Energy Service di Siemens, l'azienda è in grado di fornire soluzioni flessibili, affidabili ed economicamente sostenibili. Non a caso Siemens è anche uno dei maggiori fornitori al mondo di tecnologie ecofriendly.

Il Canada sta puntando molto sull'economia dell'energia pulita e la scelta dell'azienda Siemens conferma quanto il paese sia proiettato per un utilizzo sempre maggiore di questo tipo di fonti alternative che hanno vantaggi non solo per l'ambiente, ma anche per gli abitanti che potranno beneficiare di energia risparmiando sui costi.

AutoreEleonora Iuele

Articolo letto 2.331 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli