Bmw Solar Carport: l'auto elettrica si ricarica con i pannelli

Il colosso automobilistico Bmw ha iniziato da qualche anno il suo cammino "a zero emissioni", mettendo sul mercato veicoli a favore degli amanti della guida elettrica e di una vita sicuramente più green. Cosa fare per evitare totalmente l'impatto negativo sull'ambiente? La risposta incredibilmente semplice è data da Bmw Designwork Usa che ha ideato un posto auto al coperto e con pannelli solari. Un'idea dai costi contenuti ed interessante per una vita indirizzata all'eco- sostenibilità e dunque al rispetto per la natura. Questa struttura ti permette di caricare l'auto mentre è parcheggiata sul vialetto di casa, sfruttando l'energia solare. Ma ancor più interessante è la possibilità di poter indirizzare l'energia anche per l'uso in casa qualora l'auto raggiunge la carica completa.

POSTO AUTO GREEN

(Bmw Solar Carport è il posto auto ad energia solare per veicoli elettrici)

Al momento Bmw Solar Carport è ancora in fase di progettazione, ma la struttura in fibra di bambù e carbonio chiede solo di essere realizzata. In cima all'ecologico posto auto ci sono una serie di pannelli solari che raccolgono l'energia del sole e ricaricano i veicoli del colosso automobilistico tedesco. Oltre ad utilizzare una ricarica priva di effetti collaterali sull'ambiente, la tettoia ad energia solare consente ai proprietari dei veicoli elettrici Bmw di essere autosufficienti per l'approvvigionamento energetico. I moduli sono traslucidi e molto resistenti tanto da rendere un elevato rendimento sul fronte dell'energia. Per i pannelli, utilizzati in Unione Europea, il produttore offre inoltre una garanzia di 30 anni.

"Con il concetto di posto auto coperto e solare abbiamo optato per un approccio olistico: non è solo il veicolo ad essere sostenibile, ma lo è anche la sua fornitura di energia - ha spiegato Tom Allemann di Bmw Designworks Usa – Questa è una nuova generazione di parcheggi che consente all'energia di essere prodotta in maniera semplice e trasparente. Inoltre rende il tema generale del design leggero sia visibile che palpabile". Il concept sfrutta infatti il bambù per la struttura portante in quanto si tratta di un materiale a basso impatto e piacevole anche sul piano estetico. L'energia solare può essere controllata e conservata, ma se c'è un surplus può essere utilizzata tranquillamente per uso domestico.

La generazione di energia elettrica privata con il supporto dei collettori solari e l'assenza totale di emissioni di CO2 garantisce ed ottimizza ulteriormente il ciclo di vita dei vari modelli elettrici della Bmw. Con una batteria ad alta tensione completamente carica, il plug-in ibrido ha una capacità di circa 37 km, pari a 22 miglia, in modalità del tutto elettrica. Bmw Solar Carport si presenta quale giusta interazione tra la progettazione dei veicoli e l'architettura. La struttura, esclusiva ed autentica, riflette infatti le linee caratteristiche e di superficie delle automobili elettriche. Il gruppo Bmw con sede in California gestisce anche una rete internazionale di studio di design in Europa, Asia ed altre zone d'America.

AutoreDott.ssa Tiziana Casciaro

Articolo letto 1.412 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli