Binari con pneumatici riciclati: passa il treno e si produce energia

Binari realizzati in plastica e con pneumatici riciclati che producono energia ogniqualvolta che il treno passa. È uno dei progetti, made in Sicilia, vincitore di Edison Start, il concorso che premia le idee innovative e sostenibili di persone, imprese e organizzazioni no profit. Quest'anno in palio c'erano 300 mila euro per le categorie: Energia, Smart communities e Sviluppo sociale e culturale. Ad aggiudicarsi il podio sono stati, rispettivamente, i progetti: "Green Rail", la traversa ferroviaria sostenibile; "Park Smart" che è un software in grado di monitorare i parcheggi e di segnalare le aree di sosta disponibili e "Fiori di Campo" come programma di turismo etico in un'area confiscata alla mafia in Sicilia.

I binari ferroviari ecosostenibili, costruiti con pneumatici fuori uso, abbattono le vibrazioni, la rumorosità ed i costi di manutenzione delle linee ferroviarie. Greenrail, inoltre, è l'unica traversa ferroviaria al mondo progettata per produrre energia al passaggio dei treni mediante un sistema piezoelettrico sottorotaia. Con il transito di 10/15 treni ogni ora 1 km di linea ferroviaria può produrre 120kwh di energy pulita ad ora.

Il progetto, frutto del lavoro di Giovanni De Lisi e Lorenzo Alessi di Palermo, mira prima di tutto a contribuire alla sostenibilità del trasporto ferroviario. L'obiettivo è infatti entrare nel mercato delle traverse "su rotaia" proponendo un prodotto innovativo che ha tutte le caratteristiche per essere il competitor ecosostenibile delle traverse ferroviarie in calcestruzzo, che sono attualmente le più utilizzate al mondo. Greenrail mira a divenire lo standard nel mercato mondiale che conta un consumo annuo medio di più di 70 milioni di traverse.

BINARI VERDI CON PNEUMATICI RICICLATI

(Greenrail è la prima traversa ferroviaria al mondo progettata per produrre energia al passaggio dei treni con un sistema piezoelettrico sottorotaia)

Quali sono i punti di forza dell'innovativo progetto "Greenrail"? Gli ideatori affermano che i binari verdi durano più di 50 anni, garantiscono basse vibrazioni e bassa rumorosità ed inoltre contribuiscono ad abbattere i costi di manutenzione delle linee. Inoltre la traversa ferroviaria ecosostenibile è progettata per contenere sistemi piezoelettrici per la produzione di energia, risolvendo tutti i problemi che tali sistemi creerebbero se abbinati alle traverse in calcestruzzo. Sostenibilità ambientale ed economica sono gli ingredienti per una ricetta innovativa e di successo: le ferrovie del futuro.

Al momento le fasi di progettazione e brevettazione si sono concluse. Attualmente Greenrail s.r.l. sta strutturando accordi con parter di ricerca e partner industriali del settore, e conta di definire la fase di prototipazione e testing entro il 2014. Successivamente Greenrail s.r.l. sarà pronta per l'ingresso nel mercato e per concedere licenza per la produzione del prodotto in tutto il mondo. I binari verdi ed eco-compatibili sembrano avere tutte le caratteristiche per diventare la traversa standard utilizzata nelle linee ferroviare future, attribuendo un maggior valor di sostenibilità al trasporto ferroviario facendolo divenire fonte alternativa per la produzione di energia e contribuendo al riciclo di migliaia di tonnellate di plastica e pneumatici fuori uso.

I tre progetti (Greenrail, Park Smart e Fiori di Campo) che si sono aggiudicati il primo posto nel concorso lanciato da Edison in occasione dei suoi 130 anni potranno ora essere sviluppati mediante il premio di 100 mila euro ciascuno e il supporto scientifico di manager e professionisti dell'Università Bocconi, del Mip Politecnico e di Assolombarda. Il rinascimento, che mira a supportare le start up più innovative, avrà un suo seguito nel 2015 con l'edizione del concorso "Edison Pulse". In questo caso le categorie in competizione saranno due: sviluppo del territorio ed energia. I candidati potranno presentare il proprio progetto sulla piattaforma edisonpulse.it a partire dal 15 gennaio 2015. In palio 100.000 euro ed un'attività di supporto e consulenza da parte di un team di esperti. I vincitori saranno proclamati il 18 novembre 2015. Il bando è rivolto a centri di ricerca, start up innovative e organizzazioni non profit. In entrambi i settori le proposte dovranno rendere protagonista il territorio italiano.

Fonte: Edison.it

AutoreDott.ssa Tiziana Casciaro


Visualizza l'elenco dei principali articoli