Batteria ibrida ASD: un nuovo sistema di accumulo per il fotovoltaico

Nel settore dell'energia rinnovabile e nello specifico nel campo del fotovoltaico grande importanza rivestono i sistemi di accumulo. Questi, infatti, consentirebbero di staccarsi da un lato dalle fasi alterne del giorno e della notte e dall'altro dalla rete elettrica. L'ASD è la nuova batteria ibrida in grado di rendere gli edifici autonomi dalla rete, fornendo l'energia necessaria al suo sostentamento energetico.

 

ASD, batteria ibrida

(ASD, batteria ibrida - Credit Foto: ASD )

 

Presentata dall'azienda tedesca ASD Automatic Storage Device, la nuova batteria ibrida racchiude in sé tutte le caratteristiche migliori e i punti di forza delle tecnologie esistenti riguardanti lo stoccaggio. In essa si combinano le proprietà dei sistemi stand-alone (sistema capace di funzionare autonomamente)  e dello storage grid-tie (inverter di rete, impianto di stoccaggio collegato in rete).

Rispetto alle normali batterie, l'ibrida ASD ha un alto grado di autosufficienza che spesso va oltre l'80% e risulta essere anche particolarmente economica, poiché utilizza un piccolo numero di componenti sia nella produzione sia  nel rifornimento. In genere costano circa il 20-30% in meno rispetto alle altre batterie agli ioni di litio presenti sul mercato.

 

Wolfram Walter,amministratore Delegato di ASD ed esperto in sistemi di storage

(Wolfram Walter, CEO, Amministratore Delegato ASD ,esperto in sistemi di storage - Credit Foto: ASD )

 

Come ha spiegato Wolfram Walter, Amministratore Delegato di ASD e esperto in sistemi di storage,  tutti i sistemi di batterie esistenti sul mercato hanno i loro pro e i loro contro. L'ASD è riuscita, però, a combinare tutti i vantaggi di un sistema di stoccaggio e ad evitare  molti degli svantaggi. I proprietari delle abitazioni possono quindi davvero utilizzare interamente per se stessi la potenza generata sul luogo. Opzione, questa non offerta dai concorrenti sistemi. Con l'introduzione della tecnologia ibrida, pietra miliare per lo stoccaggio di energia elettrica,  è stato compiuto un altro grande passo per rendere le batterie più efficienti e soprattutto più convenienti.

Prima di questa invenzione, gli utenti dovevano scegliere tra gli inverter di rete e i sistemi di storage autonomi. Le case con sistemi connessi al grid, traggono energia dalla rete quasi ininterrottamente, anche quando le batterie sono completamente cariche. I sistemi di stoccaggio autonomi, d'altra parte,  staccano completamente la casa dalla rete pubblica non appena la potenza è memorizzata e dopo forniscono all'abitazione l'energia prodotta in loco. Tuttavia questi sistemi presentano un grande svantaggio: se la batteria non fornisce energia sufficiente per alimentare tutti gli elettrodomestici in casa, il sistema di storage è chiuso e la casa prende di nuovo il 100% dell'energia dalla rete.

 

ASD, assembramento del sistema di stoccaggio

(ASD, assembramento del sistema di stoccaggio - Credit Foto: ASD )

 

Il sistema di batteria ibrida, invece, unisce i principi del funzionamento e i vantaggi di entrambe le tecnologie. Opera come fosse un sistema autonomo e scollega la casa dalla rete finché le batterie sono in grado di fornire energia sufficiente. Diventa, quindi, indipendente e non ha bisogno di ulteriore energia da forniture esterne.

A volte, quando la capacità della batteria è insufficiente, il sistema autonomamente ottiene dalla rete elettrica  la quantità addizionale di energia richiesta. Da progettazione, il sistema, quindi, combina entrambe le fonti di energia e così utilizza la quantità massima di potenza della batteria direttamente in loco. Il flusso di corrente viene regolato tramite un filtro controllato dal computer sviluppato da ASD appositamente per la batteria ibrida. 

Il principio di funzionamento dell'ibrida della ASD aumenta il grado di autosufficienza della casa rispetto a quello ottenuto con i sistemi esistenti, spesso fornendo una copertura dell'80%.
Ci vuole  meno di un millisecondo per passare tra le due modalità di funzionamento, così il transito nel sistema tra i due procedimenti non è rilevato né dall'uomo né dagli apparecchi elettronici. come ad esempio gli elettrodomestici.

La batteria è adatta nell'attacco sia per AC (Alternating Current, Corrente Alternata) sia per DC (Direct Current, Corrente Diretta). Ciò consente una pianificazione più flessibile rispetto ai tipi di archiviazione precedenti, che sono specificatamente progettati per un funzionamento per AC o DC. La batteria può essere caricata in ugual modo dagli impianti fotovoltaici, impianti di cogenerazione del tipo CHP (Combined Heat and Power) e piccoli generatori eolici

ASD, Automatic Storage Device GmbH, ha sede a Umkirch, nei pressi della città tedesca di Friburgo. L'azienda è stata fondata nel maggio 2013 dagli ingegneri  Wolfram Walter e Gerd Knoll. ASD produce sistemi intelligenti di stoccaggio dell'energia solare, che utilizzano l'elettronica di controllo per consentire alle famiglie o imprese commerciali di essere quanto più autosufficienti. I sistemi di stoccaggio sono basati sulla tecnologia delle batterie agli ioni di litio fosfato e sono fabbricati in Germania. Nel 2013 ASD ha ricevuto il premio tedesco Renewables per il suo innovativo sistema di accumulo di energia. 
ASD presenterà il nuovo sistema di accumulo di energia "ibrido ON" a Intersolar dal 4 al 6 giugno 2014 a Monaco di Baviera. 

 

Fonti per notizie e foto:
ADS Sonnenspeicher 

 

Tutti i diritti sono riservati

AutoreDott.ssa Silvia Pasquariello


Visualizza l'elenco dei principali articoli