Avvio alla sperimentazione di Green Jobs, lo sportello informativo per la Green Economy

Nato dall'intento di facilitare e sviluppare l'occupazione all'interno della Green Economy, lo Sportello di informazione e orientamento per i Green Jobs è il primo progetto sperimentale e innovativo presentato e attuato in Italia. Realizzato in collaborazione con la Città dei Mestieri di Milano e l'Associazione Greenin'People, offre opportunità di lavoro e di interazione in uno dei settori più vivi e attuali di questo periodo.



Città dei Mestieri(Lo Sportello di informazione e orientamento per i Green Jobs diventa una realtà italiana 
Credit per foto: Greenjobs)



Ad essere coinvolti tutti i rami produttivi, dove la sostenibilità diventa da un lato salvaguardia dell'ambiente e dall'altro risposta alla crisi incombente sul Paese. Grazie a questa nuova direzione presa dall'economia, si creano ulteriori posti di lavoro, si stimolano i giovani, si alimenta positivamente il sistema economico e si offrono nuove prospettive alle future generazioni. Questo mercato, inoltre, permette una riqualifica dei profili che non trovano spazio in altri ambiti, reinserendoli nel mondo occupazionale.
A conferma di questa tendenza molti rapporti e pubblicazioni, nazionali e internazionali, come quella del Ministero dell'Ambiente, Il contributo dei lavori verdi allo sviluppo sostenibile in Italia: stato dell'arte e prospettive - Progetto Pongas (PON Governance e Azioni di Sistema), che rivela quanto il lavoro verde stia assumendo importanza anche in Italia e quanto centrale sarà nei prossimi anni. Questo indirizzo coinvolge tutti i settori da quello produttivo a quello dei servizi. La crescita registrata della green economy mostra quanto fondamentale sia l'investimento nella sostenibilità.



Sportello GreenJobs.it(Lo sportello Green Jobs - Credit per foto: Greenjoba Italia)



Si inserisce in questo meccanismo, lo Sportello Green Jobs, teso ad offrire un aiuto e ad essere un punto di riferimento importante per il mondo del lavoro. Attivo dal 5 febbraio 2014, nell'ambito del progetto "Campus impresa", finanziato dalla Provincia di Milano e dalla Camera di Commercio, si rende disponibile a soddisfare molte esigenze e ad offrire utili servizi. Chi vi si rivolge viene sostenuto e guidato nella scelta tra le differenti opportunità, contando su una consulenza professionale e su un valido aiuto.

Molte e diversificate le attività svolte dallo Sportello.  Il supporto relativo all'orientamento riguarda le opportunità di lavoro, l'andamento del mercato del green job, l'analisi dei settori in crescita o in calo  in un determinato periodo, le figure professionali richieste dalle aziende.  
Inoltre si ha la possibilità di avere indicazioni su diversi corsi di formazione, universitari e tecnici.  Un servizio di assistenza aiuta nella definizione del proprio percorso professionale, esaminando il curriculum e modellandolo secondo le richieste occupazionali. Le attività, quindi, dello sportello sono anche di ascolto e di supporto prima, durante e dopo il proprio percorso di studi e di esperienze.



Bacheche dello sportello GreenJobs.it(Bacheche dello sportello Green Jobs - Credit per foto: Greenjobs Italia )



Bacheche sempre aggiornate riportano quello che viene pubblicato sul portale GeenJobs.it . Gli spazi, quello fisico dello sportello e quello virtuale del portale, sono messi a disposizione per la consultazione di offerte di lavoro e approfondimenti. Diventano, così, un punto d'incontro tra domanda ed offerta.

Gestito dal dott. Matteo Plevano, psicologo del lavoro, Presidente del Greenin'People e specialista nella Green Economy,  lo sportello è innovativo per tutte quelle risorse progettuali e psicologiche che vi sono alla base della sua fondazione. Come ha spiegato il dott. Plevano, la green economy presuppone una visione del futuro tale da produrre dei significativi cambiamenti lavorativi e sociali, caratterizzati da forti motivazioni, grande coinvolgimento e larga partecipazione. Chi vi lavora si impegna a seguire una direzione precisa, che lo porta ad essere sensibile  e responsabile sia verso l'ambiente sia verso la società. Il futuro si costruisce attraverso la realizzazione di se stessi e il contributo dato al progresso visto come benessere e qualità della vita.

L'energia investita in questo settore può portare alla creazione di imprese green, alla nascita di classi imprenditoriali fondate su determinati valori e responsabilità legati alla sostenibilità e alla società, alla formazione di lavoratori motivati e coinvolti anche nella loro quotidianità  e all'indirizzamento  della pubblica amministrazione verso politiche e azioni innovative.
Lo Sportello Green Jobs, sottolinea il dott. Plevano, è quindi non solo « luogo fisico che presenta offerte di lavoro green», ma anche «vero e proprio acceleratore motivazionale che attiva le persone nel cogliere le nuove opportunità di lavoro e di business che offre il processo di riconversione verde dell'economia».



Città dei Mestieri - Lombardia

(Città dei Mestieri e delle Professioni, Milano, via Strozzi s.n.c.
Credit per foto: Città dei Mestieri, Lombardia)



Città dei Mestieri e delle Professioni. Con sede a Milano, la Città dei Mestieri e delle Professioni  si integra alle istituzione e ai servizi offerti nel territorio di appartenenza (centri per l'impiego e l'orientamento , centri per il lavoro, ecc.). È un centro di informazione e di orientamento aperto a tutti. L'accesso è gratuito, libero e non necessita di appuntamenti. È possibile consultare autonomamente il materiale presente sia cartaceo che computerizzato (libri, giornali, schede, programmi, questionari di autovalutazione, ecc..). A disposizione dell'utente anche un consiglio di esperti nell'ambito della formazione, dell'orientamento scolastico, professionale e del lavoro.
Costituita nel 2003, l'Associazione Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia, detentrice del marchio "Città dei Mestieri e delle professioni" per Milano e Lombardia, è inserita in un sistema di reti molteplici che la differenziano da altri enti simili. Essa infatti è inquadrata in una rete di partner locali (Accademia Teatro alla Scala, Assolombarda, Provincia di Milano, ecc.), in reti nazionali delle Città dei Mestieri (Roma, Genova, ecc.) e internazionali (Francia, Belgio, Brasile, Canada, Spagna, ecc.). 




Greenin'People(Greenin'People - Credit per foto:Greenin'Peolple)



Greenin'People
.
È un'associazione tesa alla programmazione e allo sviluppo di progetti legati all'impatto sociale nell'ambito della Green Economy e dei green jobs. Il tutto avviene tenendo conto anche dell'aspetto motivazione e coinvolgente dell'economica verde. Alla base, infatti, del progetto è l'incontro tra la Green Economy e la Persona. Attraverso la riscoperta del lavoro verde si potrà ottenere un reale e positivo cambiamento sociale. Greenin'People sfida in questo senso il futuro con ottimismo.  



GreenJobs.it(GreenJobs.it - Credit per foto: Greenjobs)



GreenJobs. È un portale attivo dal 2009, dove vengono pubblicati moltissimi annunci riguardanti proprio le domande e le offerte di lavoro. Le finalità citate sono quelle dell'ambiente, della responsabilità sociale e della qualità della vita. Gli annunci riguardano soprattutto settori quali Energie, Ecologia, Biologico e altri connessi alla sostenibilità e al sociale. Il gruppo dei soci fondatori è formato da diversi professionisti, competenti in economia, nella psicologia del lavoro, nelle politiche internazionali e nella filosofia.
Molti i progetti in atto: corsi di formazione, cicli di workshop, collaborazioni con cooperative o associazioni, partecipazioni ad eventi e fiere, partnership in varie iniziative , pubblicazioni, fino alla gestione del gruppo  Linkedin Green Jobs Italia.



Fonti:
Città dei Mestieri
Greenjobs e Greenjobsitalia
Greenbiz



Tutti i diritti sono riservati.

  

AutoreDott.ssa Silvia Pasquariello

Articolo letto 547 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli