Avocado: il frutto anti invecchiamento, ideale per pelle e capelli, ma anche per ossa e articolazioni

In questo post si troveranno tutte le informazioni riguardanti uno dei frutti più bizzarri presenti nei reparti di frutta e verdura dei vari supermercati e discount nonostante abbia la peculiarità di essere tipico di terre esotiche come i paesi del Centro America, in particolare il Messico, il Guatemale, le Antille, ma che oggi è ampliamente diffuso e coltivato anche in California, Florida, Israele, Sud Africa e Spagna; terre dal clima tropicale o caldo temperato.

Si potranno conoscere alcune ricette, rimedi, usi e proprietà che caratterizzano l'avocado e che lo rendono un prodotto davvero unico nel suo genere. Originariamente rappresentava un alimento fondamentale nella dieta delle antiche civiltà quali Aztechi e Maya le quali lo reputarono un frutto afrodisiaco; lo chiamarono ahuacatl che significa testicolo, in riferimento non solo alla forma del frutto ma anche al modo in cui pende dall'albero, nome che poi è diventato abogado in spagnolo moderno, avocat in francese, avocado in inglese.

Avocado
(Avocado)

Di cosa è fatto l'avocado: le principali sostanze nutritive che prevengono invecchiamento e rafforzano ossa, articolazioni e denti

Dalla consistenza molto morbida, la polpa di avocado veniva spesso usata dai marinai sulle navi del diciottesimo secolo, i quali la spalmavano su gallette croccanti, in alternativa al burro, da qui il nominativo di "burro del marinaio". Si tratta di un cibo particolarmente ricco di grassi monoinsaturi (a differenza di tutti gli altri frutti più comuni che contengono più che altro zuccheri e carboidrati) che hanno la proprietà di eliminare il colesterolo cattivo favorendo la produzione di quello buono; grazie alla presenza di vitamine A ed E, funge da antiossidante, favorendo il rallentamento dell'invecchiamento cellulare; la vitamina D invece lo rende ottimo per la salute delle articolazioni, delle ossa e dei denti. Contiene inoltre un maggiore livello di potassio rispetto a quello presente nella banana.

Per qualche ricetta in più!

Molti lo conoscono come l'ingrediente principale con cui preparare la famosa salsa messicana, il guacamole, basta infatti aggiungere ad esso succo di lime e sale anche se oggi esistono moltissime versioni della ricetta che includono anche pepe nero, peperoncino e cipolla rossa.

In alternativa è un ottimo elemento per altri gustosissimi piatti di cui troverete qualche esempio di seguito:

  • Frittata con cubetti di avocado;
  • Smoothies ottenuto frullando l'avocado insieme a un bicchiere di latte di mandorle, un cucchiaio di zucchero e ghiaccio tritato;
  • Salsa di avocado frullato con aggiunta di pezzetti di pomodoro fresco, olio e lime;
  • Avvolto nella bresaola;
  • Distribuito a fettine sottili sul salmone o a pezzi in una fresca insalata di mango!

smoothie 
(Lo smoothie di avocado)

Un frutto tropicale che si prende cura della tua pelle e dei tuoi capelli

Da non sottovalutare sono anche i rimedi di cosmetica naturale! Dalla cremosa polpa di avocado è possibile ricavare un olio simile a quello extravergine di oliva, da utilizzare sia in cucina che per la cura del corpo. Il migliore olio di avocado si ottiene tramite spremitura a freddo o centrifugazione della polpa essiccata alla quale segue una fase di purificazione e serve a favorire nutrizione e protezione alle pelli secche e sensibili, stimola la generazione del collagene, rendendo la pelle morbida ed elastica.

avocado(Guacamole e olio di avocado)

Esso può anche essere applicato sui capelli ed è indicato soprattutto come impacco prelavaggio per capelli secchi, sfibrati e danneggiati anche dal sole. In brevissimo tempo saranno garantiti grandi risultati! Basta applicare la soluzione per circa 15-20 minuti e procedere con lo shampo, in questo modo i capelli appariranno nutriti ma per niente unti o appesantiti. Utili e mirati consigli per chi vuole godere di questo prezioso frutto della terra!

AutoreManuela Monteleone

Articolo letto 2.189 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli