Atlasole: l'atlante degli impianti fotovoltaici incentivati in conto energia

Si chiama Atlasole, ed è un vero e proprio sistema informativo geografico, che serve per monitorare tutti gli impianti fotovoltaici incentivati con il conto energia, attivi sul territorio nazionale. Realizzato da GSE, questo atlante degli impianti, permette in pochi click, di accedere ad una quantità di informazioni davvero sorprendente. Basterà andare sul sito e, all'accesso,  lasciando le impostazioni di default, ci troveremo davanti alla cartina della nostra penisola, con le regioni contrassegnate di colori diversi. Anche senza consultare la legenda in basso a destra, si capisce subito che, a colori più scuri, per esempio, - si va dal giallo al rosso rubino - corrispondono maggiori densità di impianti fotovoltaici installati in quel determinato territorio.

Ecco che allora, solo con la schermata iniziale, Atlasole ci permette, a colpo d'occhio, di conoscere dove si raccolgono le più alte numerosità di impianti,  o di contro, di sapere subito, dove le tecnologie per le energie rinnovabili, sono meno concentrate. E' possibile quindi con la facilità di un'occhiata, stabilire quali sono le regioni o le zone più virtuose e quelle, purtroppo, con la minore densità di impianti. Con la stessa facilità si può, solamente cambiando il segno di spunta sulle relative caselle, avere accesso alla visualizzazione dei dati, aggregati con i criteri di numerosità  della potenza, non solo divisi per regione, ma anche ogni  provincia o città italiane.

Esistono inoltre funzioni che, pur mantenendo la facilità d'uso che contraddistingue questo atlante degli impianti fotovoltaici,  permettono di aggregare dati, non solo relativamente  al territorio, ma anche alle specifiche degli impianti stessi. Con pochi click è possibile infatti conoscere la potenza degli impianti installati e da quale conto energia sono incentivati. Si possono ordinare in modo crescente, decrescente conoscere la data di messa in esercizio e stilare somme di numerosità o potenza per regioni, città o singoli comuni. La creazione di mappe personali, che  consente di avere accesso ai dati a seconda delle esigenze di chi ne fruisce, è una funzionalità estremamente utile, non solo per monitorare la situazione sulle energie da fonti rinnovabili, ma anche uno strumento indispensabile per gli addetti ai lavori.

Da notare che l'accesso a questi dati non è solamente consultabile dal sito, ma che tutti, anche aggregati secondo le personalizzazione di chi ne fa richiesta, sono facilmente esportabili in formati compatibili con tutti i dispositivi multimediali.

Nato nell'ambito delle attività di monitoraggio previste dall'articolo 40 del D.Lgs 28/2011 Atlas sole è uno strumento molto utile e il  GSE, ha creato anche Altlasvento, l'atlante relativo agli impianti eolici.

AutoreLudovica Masci


Visualizza l'elenco dei principali articoli