Xerox Print Awareness Tool: assistente di stampa virtuale per abbattere gli sperchi di carta

Riciclare o risparmiare materia prima, questo è il dilemma contro cui si scontrano uffici pubblici e privati quando si tratta di stampare carta, tanto utile quanto preziosa ma troppo spesso utilizzata a sproposito per poca cura nella selezione del materiale da stampare. E se per qualcuno c'erano dei dubbi, arriva oggi l'Agenzia per il Contro dell'Inquinamento del Minnesota a confermare, attraverso uno studio, quanto sia più redditizio per le aziende risparmiare sugli sprechi di carta piuttosto che riciclare gli abusi, comportando benefici economici alle imprese all'insegna del rispetto per l'ambiente.

Certo non ci voleva uno studio per averne certezza, ma quantomeno dai dati diffusi dall'agenzia si può avere un'idea più chiara di quanto effettivamente si possa risparmiare con un utilizzo oculato delle preziose risorse cartacee, le quali, se sprecate, comportano aumenti di costi quantificate dal 13% al 31% relativamente al solo acquisto dei fogli. Uno spreco eccessivo che non porta benefici alle casse delle imprese così come alla salute dell'ambiente, danneggiato non solo con l'abbattimento di alberi per produrre fogli vergini ma anche dalle emissioni che comportano produzione primaria e filiera del riciclo, a cui si potrebbe rispondere con un monitoraggio della carta utilizzata così da assicurarsi di non eccedere nell'abuso.

In tal senso, ci vengono in aiuto le recenti tecnologie sviluppate e brevettate da Xerox, che con Print Awareness Tool arriva in supporto alle imprese permettendo al singolo impiegato di monitorare senza sforzi e senza perdite di tempo il volume di carta stampato, controllando non solo il numero generico di pagine uscite dalla stampante ma anche le esigenze del singolo utilizzatore del software. Il sistema, nella sua concezione, è semplice ma piuttosto efficace, in quanto punta a venire in contro all'avidità del tempo che spesso impedisce agli addetti ai lavori di controllare con attenzione il materiale da stampare, finendo spesso per trasferire su carta documenti e pagine non necessari i quali, dopo una rapida occhiata, volano dritti verso il cestino dei rifiuti.

impiegati in ufficio

(Xerox Print Awareness Tool per venire incontro alle esigenze dell'utente e abbattere gli sprechi di carta)

Il software permette infatti un controllo completo e personalizzato del materiale stampato, con obbiettivi precedentemente stabiliti da rispettare e suggerimenti utili per riuscire a raggiungerli con efficacia, senza trovare compromessi ma permettendo di avere sotto mano soltanto il materiale necessario. Non solo un monitoraggio dunque, ma anche un aiuto concreto a fare ordine tra le carte estrapolando solo pagine e pezzi di documenti utili al dipendente, accompagnando i consigli con una grafica semplice, chiara e pulita che arriva all'utente senza troppi sforzi, rendendosi di immediata comprensione.

Ad esempio, nel caso in cui si avesse necessità di mandare in stampa un documento formato da diverse pagine, Print Awareness Tool avverte l'utilizzatore di optare per la stampa dei soli fogli necessari allo svolgimento del lavoro, lasciando il resto della documentazione in digitale e contribuendo immediatamente ad un notevole abbattimento dello spreco. Un intervento software che non resta nel nuvolone dell'accumulo dei dati ma si traduce, nel concreto, in un aiuto quotidiano all'efficienza sul posto di lavoro, con molteplici benefici che spaziano dal lato economico a quello ecologico.

AutoreDott. Vito Tricarico


Visualizza l'elenco dei principali articoli