Apple: 848 milioni per essere rinnovabili

Quanto valgono 848 milioni di dollari? Più o meno 743 milioni di euro, un investimento a dir poco importante che la Apple ha appena sborsato per la costruzione di un parco fotovoltaico in California. Ovviamente, non si tratterà di un impianto "qualsiasi". Parola di Tim Cook, CEO di Apple, durante la conferenza Goldman Sachs, che garantisce che tutta l'energia prodotta (a quanto pare, un quantitativo sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di 60,000 famiglie medie americane) sarà destinato ad alimentare i server del data center della Mela morsicata e i più di cinquanta negozi a marchio Apple sparsi per tutta la California.

848 milioni di dollari: la cifra investita da Apple per la realizzazione di un parco fotovoltaico in California

(848 milioni di dollari: la cifra investita da Apple per la realizzazione di un parco fotovoltaico in California)

Il partner dell'impresa.

Ovviamente, il colosso Apple non sarà solo nella realizzazione dell'impresa (il parco rappresenta, infatti, il più grande progetto fotovoltaico a carattere commerciale mai realizzato prima). Al suo fianco niente poco di meno che la First Solar, uno dei più grandi produttori e installatori mondiali di fotovoltaico su vasta scala. Insieme, Apple e First Solar costruiranno a Cholame (nella contesa di San Luis) un parco di ben 2,9 acri (pari a più di 11 ettari), con una potenza di 130 MW e fornitura garantita per venticinque anni

Con l'arrivo dell'approvazione ufficiale del progetto da parte, prima, della Monterey County Planning Commission e, poi, della Monterey County Board of Supervisors, i lavori cominceranno già a metà 2015 e saranno completati per il 2016.

Il nuovo parco fotovoltaico targato Apple-First Solar sarà costruito a Cholame, la cittadina diventata famosa per l'incidente mortale che strappò la vita a James Dean

(Il nuovo parco fotovoltaico targato Apple-First Solar sarà costruito a Cholame, la cittadina diventata famosa per l'incidente mortale che strappò la vita a James Dean)

La cittadina dove James Dean ebbe l'incidente che gli costò la vita, darà così energia (oltre che a uno dei più grandi data center Apple) al nuovo campus (sempre targato Apple), a vari uffici e negozi sparsi per tutto il territorio californiano.

La celebre mela diventa, così, sempre più verde.

Non a caso, la notizia della costruzione del grande impianto di Chomane era stata preceduta di pochi giorni da quella riguardo alla realizzazione di un nuovo data center (rigorosamente firmato Apple) in Arizona. La sua particolarità? Essere totalmente alimentato da energie rinnovabili. L'investimento annunciato è, anche in questo caso, notevole: si parla di 2 miliardi di dollari e di 500 nuovi posti di lavoro solo in fase di costruzione del data center. A questi, si aggiungeranno, poi, i nuovi 150 dipendenti che lavoreranno stabilmente all'interno del data center.

Apple diventerà sempre più verde anche grazie al nuovo data center in Arizona: 100% rinnovabile

(Apple diventerà sempre più verde anche grazie al nuovo data center in Arizona: 100% rinnovabile)

"Il tempo per le chiacchiere è passato. Il tempo per agire è adesso" ha dichiarato Tim Cook nell'annuncio del nuovo parco fotovoltaico. "Apple è in prima fila nella lotta ai cambiamenti climatici, mostrando come grandi compagnie possano svolgere le proprie attività grazie al 100% di energia pulita e rinnovabile". Appuntamento fra qualche mese, allora, per l'installazione dei primi pannelli a Cholame.

AutoreDott.ssa Morena Deriu


Visualizza l'elenco dei principali articoli