Ancona: Edilizia sostenibile? Una questione di sistema

E' previsto per il prossimo venerdì 21 novembre, alle ore 9.30, presso la Loggia dei Mercanti della città di Ancona, l'appuntamento open e gratuito, con il convegno dal titolo: "Edilizia sostenibile? Una questione di sistema. Esperienze aziendali, cluster e modelli di cooperazone territoriale". L'evento è stato ideato grazie alla collaborazione con il "Gruppo Meccano" ed è sostenuto dal "Green Building Council Chapter Marche" e da "Legambiente Marche". Che cosa accadrà in questa giornata? Si vivrà un approfondito momento di confronto tra imprese e reti di impresa del settore edile.

convegno ad Ancona

(Cosa conosciamo sulla Edilizia Sostenibile? Di questo e di tanto altro se ne parlerà in occasione del convegno previsto ad Ancona).

Ogni partecipante, infatti, farà conoscere ai presenti le loro particolari esperienze, parlando del momento in cui hanno deciso di avvicinarsi al mondo della ediliza sostenibile, utilizzando tutte le strategie e le possibili soluzioni relative. Il convegno si stempererà in due precise parti: nella prima sezione verranno affrontati gli argomenti: "Ricerca e innovazione: misure a sostegno dello sviluppo di nuove idee nella filiera dell'edilizia" con Letizia Urbani (Direttore Meccano); e "Certificare la sostenibilità", con Matteo Riveruzzi (Area Certificazioni di Sistema del Gruppo Meccano). Nella seconda parte del convegno, invece, si realizzerà una interessante Tavola Rotonda. Toccherà ad Antonio Cianciullo, giornalista del quotidiano "La Repubblica", moderare l'incontro al quale interverranno fra gli altri, numerosi operatori del settore e non solo. Figurano i rappresentanti di più realtà, tra queste: l'Associazione e-Living, cluster tecnologico marchigiano per la domotica e Ambient Assisted Living; Habitech, distretto tecnologico trentino per l'energia e ambiente; il Polo Umbria Energia, Centro di innovazione; ed ancora Mengucci Costruzioni srl; Ingen srl; Diasen srl.

Chi intendesse prendere parte al convegno può iscriversi inviando semplicemente una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: sviluppo.sostenibile@an.camcom.it. Nella missiva si dovrà indicare il proprio nome e cognome. Per ulteriori informazioni si può contattare anche lo 071 5898326.

Intanto la "Camera di Commercio di Ancona" continua la sua missione: e cioè quella di andare a rafforzare una forte e capillare rete di collaborazione tra le aziende ed i potenziali partner. A tale proposito citiamo anche un altro appuntamento da tenere sotto osservazione, previsto per  il 25 novembre 2014, alle ore 16.30, presso EGO Hotel di Ancona. Si tratta di "Business networking: fare rete per fare business", un evento giunto alla sua V fortunata edizione.

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli