Amsterdam, le bici ad energia solare trasportano gli alimenti

I Paesi Bassi sempre più green. Il trasporto delle merci basato su una metodologia eco-sostenibile e la lotta all'inquinamento atmosferico rappresentano la nuova e doppia "mission" messa in campo nella città di Amsterdam. Qui negli ultimi anni la popolazione ha avvertito l'esigenza di avvicinarsi ai prodotti chilometri zero, dunque ai cosiddetti generi alimentari a filiera corta dove la vendita avviene a poca distanza dall'area di produzione. Il progetto si chiama "Foodlogica"e rientra nel programma più ampio "Cities' Farming the City", finalizzato alla consegna di prodotti alimentari in maniera più salubre per l'ambiente ed efficiente per i destinatari.

Le attività locali mirano ad offrire un'alternativa alla commercializzazione dei prodotti della grande distribuzione organizzata, valorizzando invece gli alimenti tipici. Ma in che modo avviene questo nuovo tipo di distribuzione alimentare, legato ad una maggiore domanda ed un'offerta di prodotti locali? Nella capitale olandese i bar, i ristoranti e le ditte di catering si affidano, ormai, completamente alle bici cargo a tre ruote ed alimentate con energia solare per l'acquisto di alimenti e materie prime. Una scelta orientata a creare una maggiore sinergia tra produttore e consumatore, ma soprattutto ad abbattere le spese di distribuzione e di trasporto. Noti sul territorio come "E- Trikes", questi veicoli eco-compatibili sono in grado di pedalare per oltre 100 chilometri senza emettere alcun tipo di emissione di CO2 nell'aria.

Il prezzo della consegna si aggira sui 15 euro quando i viaggi non superano i 5 chilometri. Questi mezzi di trasporto ecologici dispongono di un'area carico che può trasportare anche 300 chili di peso. I container sono dotati, inoltre, di pannelli solari, mediante i quali si verifica la ricarica dei mezzi. La capitale olandese mira, dunque, a lanciare consegne senza emissioni, congestione ed inquinando, azzerando così anche l'esigenza di dover ricorrere per forza ai furgoni a benzina per il trasporto dei prodotti alimentari. Il motto è infatti: "No Emissions, no congestion, no pollution".

Sono davvero tanti, dunque, i vantaggi che derivano dal sistema "Foodlogica" che consente alle attività che somministrano cibo e bevande di acquistare prodotti locali, più freschi e di stagione e che soprattutto non hanno perso, a causa della durata del viaggio, le proprietà organolettiche. Ma non solo. Per gli amanti dell'economia green e dell'eco-sostenibilità, il beneficio maggiore si ottiene mediante la riduzione dell'inquinamento atmosferico e dunque del riscaldamento globale. Solo energia pulita. Foodlogica nasce proprio per elevare il ciclo virtuoso del cibo, integrando i concetti di convenienza sia in termini ambientali che per il business delle imprese locali.

"Garantiamo – dicono i promotori dello spin-off di Cities' Farming the City – la consegna fresca per un consumo ottimale. Continuiamo a spingere per fondere le tradizioni ai comportamenti culturali più innovativi per lo sviluppo urbano". Man mano in città l'alternativa ai mezzi che emettono anidride carbonica ed usano imballaggi per la distribuzione sta guadagnando sempre più forza: le bici a cargo ad energia solare "E-Trikes" sono la scelta più compatibile sia per l'ambiente che per l'economia. Inoltre si valorizza al contempo la realtà locale e i suoi prodotti tipici.

BICI CARGO AD ENERGIA SOLARE

(Le bici a tre ruote e ad energia solare trasportano gli alimenti nella città di Amsterdam. Fonte video/ foto: Foodlogica)

Ma Amsterdam non è assolutamente nuova al mondo delle due ruote che rappresentano, infatti, il mezzo di trasporto più utilizzato dai cittadini. Il 40% della popolazione fa uso di biciclette; inoltre la capitale olandese balza in primo piano per ben 400 km di piste ciclabili. Ad usufruirne anche i visitatori della città, nota per i suoi canali e i mulini a vento; con un prezzo che si aggira intorno ai 10 euro è possibile infatti noleggiare una bicicletta e visitare le stradine di Amsterdam, tra una pedalata e l'altra. Con il progetto "SolaRoad", promosso dall'azienda olandese Tno, le piste ciclabili a Krommenie, frazione non lontana da Amsterdam, sono costituite inoltre da pannelli solari che fungono sia da sede stradale che da fonte di energia pulita per i mezzi. 

AutoreDott.ssa Tiziana Casciaro


Visualizza l'elenco dei principali articoli