America: il fotovoltaico si affitterà grazie all'accordo tra Google e SunPower

Installare i pannelli fotovoltaici diventa a volte economicamente oneroso. I costi sono abbastanza alti e non sempre è possibile accedere ad un prestito.
In America, quindi, si sta attuando una politica di sensibilizzazione e di diffusione del fotovoltaico, dando vita ad un progetto innovativo che potrebbe rivoluzionare la sua fruizione ed erogazione nella case private. 

 

Pannello Solare(SunPower e Google investono sull'affitto del fotovoltaico per favorirne la diffusione  
- Credit Foto: LWLinder)

 

L'approccio è sicuramente rivoluzionario e presenta chiari benefici per chi ne usufruisce. Promotori di questa iniziativa sono Google, il famoso e potente motore di ricerca, e SunPower, azienda americana  leader di impianti fotovoltaici di ultima generazione. I due colossi hanno investito 250 milioni di  dollari per finanziare l'acquisto di pannelli fotovoltaici che verranno poi affittati dai residenti. Di questi, 100 milioni saranno stanziati dall'azienda di Mountain View e gli altri 150 da SunPower. I cittadini, quindi, che vorranno usufruire del vantaggio energetico e ambientale del PV, potranno risparmiare sui costi sia di acquisto che della bolletta. Verrà richiesto un canone mensile, dove sarà conteggiata anche l'installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto, senza essere costretti a ricorrere a denaro liquido o a prestiti bancari. La spesa risulta comunque inferiore rispetto a quanto viene normalmente pagato per la fornitura della tradizionale energia elettrica.


Installazione pannelli(Il programma "chiavi in mano" non prevede nè acquisto nè installazione dei pannelli dal cliente
- Credit Foto: Architecture Lover )

 

A questo si aggiunge la possibilità di avere pannelli ad alta efficienza. Infatti, a parità di dimensioni, quelli della SunPower sono in grado di generare il 50% di energia in più rispetto ad altri pannelli di  aziende concorrenti. Per cui è possibile avere la stessa quantità di energia con un minor numero di pannelli. Di conseguenza la spesa risulta notevolmente ridotta. Sebbene sia lo stesso Google a elogiare il rendimento degli impianti, esso è documentato da precise analisi.

 

Google(Google investe 100 mln di dollari per acquisto e istallazione impianti fotovoltaici SunPower
- Credit Foto: recharge news )

 

Questa unione tra Grandi dell' energia e del web è ben vista e avvalorata da entrambi i contraenti.
Kojio Ako-Asare, capo del Corporate finance di Google, ha dichiarato che l'azienda è lieta di collaborare con SunPower, in modo da poter rendere l'energia solare accessibile a più proprietari di casa. Il loro obiettivo è di offrire alle famiglie un modo efficace per ridurre il proprio impatto sull'ambiente, grazie alla limitazione della produzione di anidride carbonica. Google, ha sottolineato il manager, è impegnata a promuovere l'uso efficiente delle risorse, ampliando l'utilizzo di fonti rinnovabili. La partnership con SunPower, oltre a costituire un'ottima occasione per gli affari, supporta l'obiettivo di avere un futuro di energia pulita.

 

SunPower(SunPower  investe 150 mln di dollari per il programma di leasing solare dei residenti USA
- Credit Foto: Solar Feed)


Chuck Boynton, il CFO di SunPower, parlando dell'accordo ha espresso speranze e scopi in linea con quelli del partner: voler rendere l'energia solare accessibile a più famiglie e consentire un maggiore controllo sui costi. Le imprese e i proprietari di immobili sono sempre più interessati all'energia solare, affidabile, conveniente e sempre più "dominante" grazie alla spinta data dalla leadership di Google.

Il programma di affitto di SunPower, attivo dal 2011, ha visto incrementare il numero dei suoi clienti di oltre ventimila. Il contratto con il fornitore di energia ha una durata di circa 20 anni. Con quest'ultima intesa, siglata con Google, l'azienda avrà una sicura spinta in avanti.  

 

Tetti con pannelli solari(Google ha realizzato tre investimenti a favore del fotovoltaico residenziale - Credit Foto: Ayla87)

 

D'altra parte, anche il colosso di internet non è nuovo ad iniziative legate alle energie rinnovabili. Infatti questo accordo rappresenta il sedicesimo investimento di quelli in cantiere in tutto il mondo e il terzo per quanto concerne il solare relativo alle residenze, dopo la Solar City (con 280 milioni) e Clean Power (con 75 milioni),  per un totale di circa un miliardo di dollari.  Di recente ha inoltre firmato un contratto con MidAmerican Energy per l'acquisto di una quota pari a 407 megawatt di energia eolica per i suoi Data Center nello Iowa.

Per quanto concerne l'esperimento firmato SunPower-Google, l'offerta è al momento disponibile solo in America, ma secondo delle indiscrezioni  potrebbe essere proposto anche in Europa nel prossimo futuro.

 

Fonti:
SunPower
Info Building Energia
Ecquologia

 

Tutti i diritti sono riservati

AutoreDott.ssa Silvia Pasquariello


Visualizza l'elenco dei principali articoli