Ambiente - Articoli

Risultati da 61 a 70 (di 106 articoli totali)

Soleis: in vacanza nel rispetto dell'ambiente a Lignano Sabbiadoro

di Morena Deriu

Soleis è il nuovo residence immerso nella natura a Lignano Sabbiadoro, nel rispetto dell'ambiente e dei più alti standard energetici e di utilizzo dei materiali. Per rendere la vacanza e il relax veramente ecossotenibili.

Bioplastica: la plastica ottenuta dagli alberi

di Elisabetta Rossi

La società inglese Biome Bioplastics ha elaborato un nuovo tipo di plastica completamente naturale, derivante dalla lignina contenuta nelle piante. Tale materiale può avere le più svariate applicazioni e arrivare a sostituire la plastica tradizionale, portando indubbi vantaggi ambientali.

Auranox: l'inquinamento atmosferico si combatte con le tegole antismog

di Elisabetta Rossi

Si chiama Auranox, la nuova tegola ecologica realizzata dall'azienda italiana Wierer, da sempre attenta alle problematiche ambientali. Riciclabile al 100%, è in grado di contrastare l'inquinamento atmosferico, grazie alla sua capacità di trasformare l'ossido di azoto in sali inorganici innocui, dilavati dalle acque piovane.

Asfalti ecologici e le nuove frontiere delle infrastrutture green

di Chiarina Tagliaferri

In materia di prodotti per la costruzione delle strade, esistono materiali che migliorerebbero la qualità ambientale non tanto per quanto riguarda le emissioni tossiche di anidride carbonica nell?atmosfera ma per i loro processi di produzione. È il caso questo degli asfalti ecologici.

Tessuti antismog per migliorare la qualità dell'aria negli interni

di Chiarina Tagliaferri

I materiali antismog potrebbero essere applicati negli ambienti indoor per migliorare la qualità dell'aria e rendere gli interni più salubri.

Inquinamento luminoso: significato e criteri di illuminazione eco-compatibile

di Chiarina Tagliaferri

E' molto importante conoscere il vero significato dell'inquinamento luminoso perchè ancora oggi le notizie sono poco diffuse. Eppure la salvaguardia ambientale ed il rispetto della natura per riequilibrare il rapporto con essa, passa anche per la qualità del cielo notturno, della sua visibilità e luminosità.

Asfalti fonoassorbenti per ridurre l'inquinamento acustico

di Chiarina Tagliaferri

L'asfalto fonoassorbente elimina l'effetto aquaplaning, aumenta l'aderenza del pneumatico sul manto stradale e migliora anche la visibilità notturna, oltre ad attenuare il rumore provocato dal rotolamento delle ruote.

Dalla Spagna, la prima bottiglia commestibile

di Jessica Ingrami

Si chiama Ooho! ed è la prima bottiglia che può essere mangiata perchè realizzata con sostanze commestibili: ha la forma di una bolla e costa solo 2 centesimi al pezzo. Ideata per sbarazzarsi delle pesanti bottiglie di plastica tradizionali, sarebbe perfetta per gli eventi sportivi!

Cambia il clima dell'Africa e gli Stati Uniti rischiano più uragani

di Gloria Maria Rossi

Se aumenteranno i gas serra di conseguenza tutti i venti provenienti dall'Africa e associati alle precipitazioni cresceranno di intensità. Quando i temporali colpiscono le zone del Nord Africa, la polvere sahariana attraversa gli oceani e porta con sé il "seme" degli uragani atlantici.

Un nuovo Parco a New York al posto della ferrovia sotterranea: The Low Line

di Silvia Pasquariello

The Low Line è il progetto di un nuovo e stupefacente parco sotterraneo a Manhattan. Abbandonata dal 1948, la vecchia stazione ferroviaria sotto Delancey Street si trasforma in un giardino, basato su un sistema di pannelli solari, fibre ottiche e specchi che permettono la vita di piante ed alberi anche nel sottosuolo.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione