Ambiente - Articoli

Risultati da 1 a 10 (di 106 articoli totali)

Inquinamento: ma quanto ci costa una tonnellata di CO2?

di Morena Deriu

CO2: questo ossido acido, senza il quale i processi vitali di flora e fauna sarebbero compromessi. L'aumento progressivo di CO2 nell'aria si è rivelato, però, tutt'altro che positivo per il pianeta. Ma quali sono i costi sociali di questo incremento? Le risposte di EPA e Stanford.

La Sicilia candida i Banchi a patrimonio dell'UNESCO: necessario bloccare sul nascere il rischio di deturpazione

di Vito Tricarico

La Sicilia si muove attivamente per bloccare le minacce di deturpazione ambientale ai danni dei Banchi, fondali marini di pregio che rischiano di essere distrutti dalle ricerche di petrolio e dall'installazione di turbine eoliche. Mossa preventiva prima che sia troppo tardi.

Fotovoltaico: driver strategico per la rimozione dell'amianto

di Sofia Catoni

Secondo stime recenti ci sono ancora trentadue milioni di tonnellate di amianto ancora da smaltire sul nostro territorio. E se si optasse per la fotovoltaicizzazione dell'amianto si otterrebbero benefici economici, oltre che posti di lavoro e un beneficio per l'ambiente.

Se camminiamo...non inquiniamo

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Riparte l'iniziativa dal titolo Siamo nati per camminare, approvata dal Comune di Rimini. I bambini vanno educati alla passeggiata. Anche questo è un modo per inquinare meno nel nostro domani.

Attenzione alle shoppers fuori legge

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Forse non tutti sono a conoscenza che sono previste multe che vanno dai 2.500 euro ai 25.000 euro per tutti quelli che diffondono e commercializzano falsi sacchetti ecologici.

Aree marine protette, arriva Street View di Google

di Tiziana Casciaro

Il trekker è lo zaino tecnologico, munito di telecamere, che consente di mostrare un maggior numero di luoghi in tutto il mondo: aree dove nessun auto, trike, carrello o motoslitta può accedere.

Inquinamento ambientale: rifiuti radioattivi a Statte

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Serve, ed anche al più presto, un capovolgimento di situazione. Si parla della presenza di 16.724 fusti, di cui ben 3.344 contengono rifiuti radioattivi.

Contro locations contaminate si fa avanti la tecnologia soil washing

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Il terreno? Non va rimosso, ma lavato evitando, in questo modo, di rovinare la morfologia del terreno ed evitando, nel contempo, ogni forma di disagio. A parlare è la società Ambienthesis.

Acquaponica: per salvaguardare l'ambiente

di Mariagrazia Poggiagliolmi

Gli impianti di acquaponica si trovano in serre dotate di impianti fotovoltaici. Con tale sistema si punta al rispetto del nostro territorio. Al bando pesticidi o sostanze chimiche.

Europa, dal riciclo dei rifiuti un risparmio di 600 milioni

di Andrea D'Ammando

Il solo riciclo del 50 per cento dei rifiuti urbani prodotti in Europa potrebbe portare a un taglio di 103 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra. Il ritorno economico di tale riduzione si aggirerebbe intorno ai 640 milioni di euro.

Clicca per navigare tra gli articoli della sezione