Alt con il sale! Contro la neve arriva un prodotto eco-sostenibile

Arriva l'inverno ed arrivano anche in certe regioni d'Italia, neve e ghiaccio. Ed allora iniziamo a pensare a tutte le novità che ci vengono incontro dal mondo sostenibile per aiutarci a combattere nel modo giusto appunto sia la neve che il ghiaccio sulle nostre strade.

rimedi ecologici

(Rimedi ecologici per liberare le strade da neve e ghiaccio. Stop al sale!).

Quali sono, dunque, le soluzioni migliori per contrastare tali agenti atmosferici, ma in maniera, abbiamo detto, eco-sostenibile, salvaguardando, in questo modo, non solo l'ambiente, ma anche la sicurezza stradale?

Sapevate che il sale ha un impatto negativo sul nostro territorio?

 Perchè? Si dice che si riveli altamente corrosivo andando in questo modo a rovinare il manto stradale, di qui la formazione anche di fosse pericolose per chi percorre le strade. Dunque, invece di spargere il sale sulle strade e sui marciapiedi nella stagione invernale, si fa avanti una interessante alternativa eco.

Gli ambientalisti urlano: "Stop all'utilizzo del sale altamente corrosivo per le nostre strade!". Ed ecco che arriva "Iceless", soluzione definita, dai più, "barriera eco-compatibile" che rispetta strade, auto ed ambiente! Tra le caratteristiche dell' "Iceless"?

salvaguardia delle strade

(La risposta giusta e soprattutto ecologica, per sciogliere la neve ed il ghiaccio rispettando il manto stradale).

Si annoverano più punti: non è dannoso per l'ambiente; non danneggia l'asfalto e l'auto; non inquina le falde acquifere; è di facile utilizzo. Tale prodotto "Airbank", si può tranquillamente trovare sul mercato; è presente sia in forma di scaglie, sia in una versione liquida ed ha un risultato tre volte superiore al sale.

Gloria Mazzoni, presidente di "Airbank", ha affermato: "Occorre cambiare la modalità di gestire le avversità meteorologiche. Ciò passa anche attraverso l'utilizzo di prodotti che svolgano la loro funzione senza danneggiare l'ambiente e le infrastrutture. Un prodotto come Iceless va in questa direzione". In primis ad essere danneggiati dal sale, per il suo effetto diserbante si dice che siano gli alberi. Da che cosa è formato l' "Iceless"? La soluzione targata "Airbank" è composta da: un agente eco-compatibile liquido a base di acetato di potassio.

Come si utilizza questo prodotto?

Secondo le indicazioni l' "Iceless" va spruzzato, prima ancora delle precipitazioni nevose, direttamente sulle pavimentazioni esterne. Ciò crea una facile rimozione meccanica della neve, impedendo di fare presa sulla superficie. Dove si deve applicare questa soluzione in esame? "Iceless" può essere immessa laddove la neve ed il ghiaccio possono davvero recare disagi.

"Airbank" rappresenta l'azienda leader nel nostro paese, per quanto riguarda il settore dell'anti-inquinamento e della sicurezza ambientale, ma soprattutto un'azienda a bassissimo impatto ambientale. "Airbank" porta avanti da tempo le vie della ricerca, dell'innovazione tecnologica e della qualità con l'unico serio obiettivo di riuscire a dare vita a particolari strumenti in grado di elevare gli standard qualitativi del lavoro dell'uomo. 

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi

Articolo letto 5.856 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli