Albero eolico: soluzione per lo sfruttamento dei piccoli flussi d'aria

Il Wind Tree è stato ideato da un'azienda francese che sul proprio sito internet, nella sezione denominata "l'equipe", propone una specie particolare di organigramma ad albero dove alle radici troviamo il presidente e fondatore Jérome Nichaud-Larivière ed il designer Claudio Colucci, mentre passando per il tronco ed i frutti, fino ad arrivare alle cime dei rami più alti, trovano posto: Julia Revuz PhD (responsabile degli studi aerodinamici), Laurent Mivis (responsabile del settore della meccanica), Adrien Cahuzac PhD (studente universitario di aerodinamica), Benoit Dupuich (responsabile del settore elettrico), Hélène Bédon-Rouanet (responsabile del settore comunicazione) Jérémy Hudelot (responsabile settore industriale) Marine Bieliaeff.

L'idea iniziale, che in seguito darà vita alla start-up composta dall' equipe su citata, è nata probabilmente durante attimi di noia, mentre il fondatore, guardando fuori dalla finestra, si è accorto che nonostante apparentemente nulla succedesse le foglie degli alberi non restavano ferme. Da questa semplicissima osservazione nasce la sfida: cercare di non sprecare l'energia naturalmente e costantemente presente nei più disparati ambienti naturali.

L'albero a vento (Foto di Michaud Lariviere che ritrae un albero a vento "piantato" in luogo pubblico)

 

Se si pensa al fatto che è stato stimato un aumento del fabbisogno elettrico del 75% entro il 2020, l'intuizione non può che essere considerata geniale, ma come attuarla se uno dei problemi relativi alle energie rinnovabili è l'intermittenza, che in questo caso specifico è dovuta alla soglia minima di forza del vento per l'azionamento delle pale?

IL SEGRETO E' NELLE FOGLIE!

Le foglie rappresentano le pale eoliche del Wind Tree e necessitano, per essere azionate, di un a soglia minima di vento molto bassa, intorno ai 2 metri al secondo, e garantiscono ritmi di lavoro molto più costanti rispetto agli strumenti oggi in uso. Infatti l'albero a vento è capace di produrre energia anche più di 300 giorni all'anno contro i 100-150 giorni in cui riescono a lavorare i normali impianti eolici. Questo risultato è frutto dell'impegno dedicato, soprattutto dagli specialisti in aerodinamica, allo studio e alla ricerca applicata su materiali e fluidodinamica.

L'immagine con le foglie in primo piano danno modo di capire il gran lavoro che è stato fatto sull'aerodinamica che permette di sfruttare al massimo il vento(Foto di Michaud Lariviere dalla quale si comprende il gran lavoro fatto sulla fluidodinamica)

Le foglie sono composte da una struttura studiata per migliorare le prestazioni grazie alla forma adatta a catturare il vento, ed ognuna è dotata di un micro generatore  flusso assiale con magneti permanenti. Tutte le componenti di questi generatori sono stati costruiti e testati per resistere in tutti gli ambienti e situazioni all'interno dei diversi climi presenti nel mondo.

Come è stato detto, il cuore dell'albero a vento sono le foglie e ne consegue che queste, come è stato previsto, possano essere applicate in diversi posti come ad esempio sui tetti delle abitazioni, su imbarcazioni, sui balconi o comunque adoperate in qualsiasi situazione in cui si voglia catturare l'energia del vento. Infatti le parti restanti dell'albero, come la base, il tronco e i rami, servono solo come struttura d'appoggio per le mini turbine e al fine di nascondere i cavi e le parti elettroniche dell'impianto.

SVILUPPO DELLA START-UP

 

L'azienda è stata avviata grazie all'intervento di un investitore che ha scommesso 100.000 euro sull'albero a vento e sul suo successo. Questo ha permesso all'azienda di assumere degli ingegneri e cominciare i lavori di sviluppo che, trascorsi tre anni, hanno  prodotto il primo prototipo, il quale misura otto metri di altezza, installato in Francia nel comune di Pleumeur-Bodou. Sono previste altre installazioni in diverse città, mentre la commercializzazione del prodotto avverrà a partire dal 2015.

Autore Emiliano Salamone


Visualizza l'elenco dei principali articoli