Addobbi natalizi solari, albero di natale e babbo natale fotovoltaici: esempi e prezzi

Il Natale è alle porte e con esso si avvicina non solo il momento di pensare ai consueti regali per la gioia di bambini, amici o familiari ma anche scegliere come decorare la propria abitazione in tema per la festività, per infondere alla casa la giusta atmosfera natalizia.

Ad esempio, non potrà certamente mancare un ricco albero di natale, pieno di colori e di luci. Ma proprio queste luci a volte consistono in un bel problema relativo al consumo energetico che può portare un albero natalizio acceso in tutti i giorni di festa.

Per fortuna, anche in tema di addobbi di Natale, è intervenuta l'energia solare che con il suo prezioso aiuto permetterà agli abitanti della casa in festa di poter avere tutta l'illuminazione necessaria alla creazione dell'atmosfera appropriata senza consumi e a costo zero.

Vediamo qualche esempio, con relative caratteristiche e prezzi, di alcuni addobbi natalizi solari, per un Natale davvero green.

Le luci di Natale ad energia solare

Per non dover più preoccuparsi di staccare la spina delle luci dell'albero di Natale posto in giardino, in caso di pioggia e al fine di non veder innalzare il costo delle bollette, basterà utilizzare a decoro apposite luci di Natale ad energia solare con led a lunga durata.

Un pannello fotovoltaico di ultima generazione delle dimensioni di 19x11 centimetri, provvederà alla raccolta diurna della luce solare favorevole l'accensione automatica serale di 50 led ultrabrillanti bianchi e multicolor con 8 giochi di luce, posizionati su un filo di 7 metri.

Impermeabili e senza necessità di prolunghe ne di allacciamento alla corrente, le luci solari si spegneranno in automatico la mattina, per ricaricarsi durante il giorno e continuare nel funzionamento serale e notturno.

Il modulo fotovoltaico potrà essere posizionato a terra tramite un apposito picchetto in dotazione oppure fissato ad un muro esterno.

Le luci di Natale ad energia solare costano 29,95 euro e sono direttamente acquistabili sul sito www.produceshop.it

Luci di Natale solari
(Le luci di Natale a energia solare con led e modulo fotovoltaico)

La stella di Natale a energia solare

Sulla cima del nostro albero di Natale in giardino o sulla casetta del Presepe, magari allestita in un angolo dell'esterno, non potrà  certo mancare la simbolica stella cometa

La stella di Natale a energia solare, dotata anche di una piastrina per fissaggio al muro esterno, è caratterizzata da 50 luci led fisse o a 8 giochi di luce, bianche o colorate, che si illumineranno automaticamente la sera grazie all'irraggiamento diurno raccolto da un modulo fotovoltaico delle dimensioni 19x11 centimetri, che potrà essere posizionato a terra o a muro.

Della dimensione di 69x30x1 centimetro, impermeabile ed esente da collegamenti alla rete o prolunghe, la stella di Natale solare si spegnerà in automatico il giorno seguente per riprendere il suo lavoro la sera stessa.

Il prodotto costa 29,95 euro ed è direttamente acquistabile online tramite il sito www.produceshop.it

La stella di Natale solare
(La stella cometa di Natale ad energia solare con led)

Gli alberelli di Natale solari

Chi non ha voglia di fare l'albero, potrà invece acquistare un pratico set composto da 5 piccoli alberelli di natale solari alti circa 40 centimetri l'uno, da posizionare in giardino o sul balcone, ognuno dotato di 8 luci bianche a led.

Un pannello solare si occuperà di raccogliere i raggi del sole e fornire il quantitativo energetico necessario alla carica di una batteria ricaricabile a Ni-MH da 600 mAh per l'illuminazione di tutti gli alberelli, collegati tra loro per mezzo di cavi flessibili al posizionamento.

Il set di alberelli di Natale solari è prodotto in Inghilterra, costa 24,95 sterline (circa 29,83 euro) ed è direttamente acquistabile tramite il sito www.glow.co.uk

Gli alberi di Natale solari
(Il set di alberelli di Natale solari)

Il Babbo Natale solare

Fino ad ora abbiano parlato di decorazioni tipicamente per esterni, ma vediamo adesso qualcosa per rallegrare l'interno della casa e soprattutto i bambini, che aspettano con ansia l'arrivo di Babbo Natale.

E proprio lui raffigura il Babbo Natale solare che si muove ondeggiando quando la luce diretta e diffusa, solare o artificiale, giunge a colpire il piccolo modulo fotovoltaico integrato nella base che regge il simpatico pupazzo in plastica alto circa 10 centimetri.

Il divertente Babbo Natale solare costa circa 3 dollari, poco più di 2 euro, ed è direttamente acquistabile attraverso il sito www.officeplayground.com

Video dimostrativo del divertente funzionamento del piccolo Babbo Natale solare

 

AutoreDott.ssa Elisabetta Berra

Articolo letto 9.291 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli