A Monaco di Baviera un confronto sui sistemi di accumulo di energia elettrica

Sta per arrivare la manifestazione internazionale "Seo" per l'accumulo di energia elettrica, che si svolgerà a Monaco di Baviera (in Germania), a partire da mercoledì 4 giugno, fino a venerdì 6 giugno. A proporla è "Intersolar Europe", che quest'anno ha scelto di ampliare le sue aree di interesse soffermandosi con molta attenzione sulla produzione di energia solare e sull'accumulo di energia elettrica, due argomenti che stanno diventando sempre più importanti per il bene comune.  Alla base della "Intersolar Europe", il desiderio di offrire a tutti i partecipanti una comprensione maggiore sulla materia delle energie alternative-rinnovabili. 

In special modo si cercherà di puntare i riflettori sui pannelli fotovoltaici, per dare garanzie sulle loro reali funzioni e sui loro potenziali economici.

intersolar europe

(Ecco il logo della "Intersolar Europe", la più grande fiera del mondo per l'industria solare).

Cosa si intende per "accumulo di energia elettrica"? Ci si riferisce alla possibilità di immagazzinare energia e conservarla nel tempo attraverso specifici dispositivi, per poi riutilizzarla in un secondo momento. E' da sottolineare che il mercato dei sistemi di storage, in termini economici, vengono valutati sempre più come uno dei più importanti settori di crescita dei prossimi anni, che andrà a coinvolgere qualunque cittadino preparato.

Durante la manifestazione di giugno sono in programma più sessioni durante le quali si toccheranno diversi punti: dall'energia rinnovabile alle analisi di mercato globale, dalle tecnologie innovative al concetto di riciclaggio delle batterie. E' un appuntamento importante soprattutto per professionisti del settore, produttori e distributori. Sono previsti tre forum SEO in tutti e tre i giorni della kermesse. Tali dibattiti si terranno a partire dalle ore 10.30 (a.m.). Le aziende che interverranno, presenteranno tutte le loro ultime innovazioni. In occasione dei forum si discuterà di soluzioni più efficaci con l'installazione degli impianti fotovoltaici; di eletrical energy storage (ees) in generale ; della situazione attuale e panoramica del mercato in Germania ed in Europa.

Per ora, per l'evento "SEO 2014", si contano più di 254 espositori registrati on line. Nei giorni della manifestazione si cercherà anche di dare una risposta efficace sulla questione: come i sistemi energetici possano realmente essere trasformati utilizzando fonti di energia rinnovabili disponibili localmente?

"La manifestazione - si legge sul sito ufficiale - ha intenzione di prendere in esame anche le condizioni politiche necessarie per utilizzare le tecnologie presenti e per superare, sia a breve termine che a lungo termine, le sfide alle quali si deve far fronte oggi". Dalla sua prima edizione la fiera ha conosciuto subito un grande successo. E nella passata del 2013, ad esempio, sono intervenuti più di 400 relatori; mentre circa 2.000 persone hanno discusso sugli sviluppi tecnologici, commerciali e politici  di tale settore.

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi

Articolo letto 894 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli