A Milano si parla del mondo del biogas

Sempre più seminari e convegni sono pronti a spiegare quanto sia importante un cambio di mentalità e di azione nel nostro mondo, a favore di tutto ciò che ha a che fare con il settore dell'eco-sostenibile. Il giorno di San Michele, lunedì 29 settembre 2014, si svolgerà a Milano, un incontro, promosso dal "Cib", ("Consorzio Italiano Biogas"), tutto incentrato appunto sul biogas. L'appuntamento dal titolo "Biogas Master, Energia allo stato virtuoso", è previsto presso il Museo della Scienza, a partire dalle ore 9.30.

In tale occasione si cercherà di dare maggiori informazioni ai cittadini attraverso un confronto intelligente tra numerosi rappresentanti del mondo scientifico ed economico, (da quello dell'agricoltura a quello dell'ambiente). Il biogas viene visto dal Consorzio Italiano come "una delle fonti di energia rinnovabile più promettenti nel panorama italiano". Alla base del convegno vi è il desiderio di trasmettere indicazioni concrete e diffondere una idea del "biogas fatto bene" con la volontà di raggiungere gli obiettivi nazionali del 2020 sulle energie rinnovabili.

convegno a Milano

(Atteso a Milano, il convegno promosso dal "CIB", per informare sui vantaggi del mondo del biogas).

Si prevedono lunedì prossimo gli interventi di esponenti del "Cnr", del "Gruppo Ricicla" dell'Universita' di Milano, del "Centro Ricerche Produzioni Animali" di Reggio Emilia e dell' "Istituto Superiore di Sanità". Ed ancora: all'incontro si attende anche Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell'Anci, oltre alla presenza dei parlamentari Gianni Girotto del M5S e Luca Sani del Pd ed il sottosegretario all'Agricoltura Giuseppe Castiglione.

Nel nostro paese, forse non tutti sanno che sono già attivi oltre 1.200 impianti a biogas agricolo, che - sottolinea il Consorzio - "possono potenzialmente coprire il 10% del fabbisogno energetico nazionale e garantire, oltre alla produzione elettrica e termica, fertilizzanti naturali e biocarburanti interamente made in italy utilizzando una tecnologia pulita e sicura". "Biogas Master, Energia allo stato virtuoso" si potrà anche seguire in diretta streaming collegandosi al sito www.consorziobiogas.it e su youtube al link https://www.youtube.com/watch?v=KL8uiIa2iGo.

Per biogas si intende "una miscela di vari tipi di gas composti principalmente da metano, prodotti dalla fermentazione batterica in anaerobiosi (assenza di ossigeno) dei residui organici provenienti da residui vegetali o animali".http://it.wikipedia.org/wiki/Bioga

ll "CIB" - "Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione" è - si legge sul sito ufficiale - una aggregazione volontaria nazionale di imprese agricole, imprese industriali fornitrici di sistemi con componentistica e mezzi di produzione, enti ed istituzioni, voluta dai produttori per i produttori.

Nella mission del "CIB" figurano più punti: promovere lo sviluppo della cogenerazione da biogas e gassificazione; fornire proposte tecniche di indirizzo per le normative incentivanti e di gestione; contribuire all'ottimizzazione dei processi produttivi; supportare e incentivare la sostenibilità ambientale (riduzione delle emissioni di CO2), agronomica (Direttiva Nitrati) ed economica (integrazione del reddito); contribuire all'innovazione del comparto biogas e gassificazione.

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi

Articolo letto 248 volte



Visualizza l'elenco dei principali articoli