A Milano si discute la seconda vita degli investimenti fotovoltaici

Nella città di Milano, giovedì 23 ottobre 2014, alle ore 9.00, presso l' "Hotel Marriott", (in via Washington, 66) si svolgerà l'interessante convegno dal titolo: "La seconda vita degli investimenti fotovoltaici". In tale occasione si affronteranno tutti i vantaggi e tutte le opportunità derivanti dagli investimenti sugli impianti fotovoltaici. Ad organizzare l'evento è "Rendays" ("Renewable Energy Days" - Eventi dedicati alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica). Spazio, dunque, ad aggiornamenti e ad approfondimenti avvenuti di recente in questo specifico settore. Una particolare attenzione verrà posta sulle nuove tecnologie in programma. Si parlerà, tra le altre cose, anche delle forme di finanziamento possibili, degli interventi di repowering, dell' impatto del fotovoltaico sul mercato secondario degli impianti esistenti. Il campo delle informazioni è molto ampio. Vi sono, infatti, molti aspetti da tenere presente quando si parla, ad esempio, di repowering. Non sono certo di secondo ordine le opinioni delle istituzioni, dei comuni e delle stesse persone in generale. Ed ancora: non si trascura l'importante questione relativa allo smaltimento dei vecchi impianti. A tale riguardo c'è da dire che i moduli fotovoltaici hanno un loro preciso arco di vita. Una volta che questo si è concluso, i moduli dovranno essere necessariamente smaltiti adeguatamente come richiesto dalla direttiva europea sui "Raee" (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Tra le curiosità: da un modulo fotovoltaico si possono recuperare: 15 kg di vetro; 2,8 kg di plastica; 2 kg di alluminio; 1 kg di polvere di silicio e 0,14 kg di rame.

Tra i punti di domanda emergono: Il mercato Italiano può essere visto ancora come una opportunità?? A chi, in modo particolare, si rivolge? Chi sono i possibili investitori?. "Quanto vale il mercato della valorizzazione degli impianti esistenti?".

Tra gli argomenti in programma figurano: la "Redditività degli impianti Conto Energia dopo l'aggiornamento Spalma incentivi"; ed il "Posizionamento degli impianti Italiani sul mercato secondario Europeo". Si discuteranno anche le strategie ottimali per riuscire ad incrementare la redditivita? degli asset fotovoltaici. Quali possono essere allora le reali soluzioni concrete da attuare? Quali possono essere gli impatti derivanti da un intervento di repowering? Laddove con il termine "repowering" ci si riferisce ad una sostituzione delle vecchie centrali con impianti efficienti, nuovi, in una parola moderni.

Si legge sul sito ufficiale "Rendays": "Gli impianti fotovoltaici italiani, finanziati con il conto energia costituiscono un importante mercato secondario che interessa investitori nazionali ed esteri. Dopo una serie di importanti mutamenti normativi che ne hanno modificato la redditività gli investitori stanno modificando i loro comportamenti e cercando strategie che possano recuperare valore". Al seminario previsto prenderanno la parola: Eugenio Tranchino, (Watson, Farley & Williams); Cristian Cattarinussi, (Esapro); Nikola Dimitrijevic, (COO - SunRed); Giovanni Giusiano, (Advisor - BIT S.p.A.); Davide Charoni, (vice-direttore e co-fondatore Energy&Strategy);  David G. Armanini, (Partner - Prothea); Mauro Moroni, (CEO - Moroni&Partners).

Attualmente in un "cinguettio" (twitter) "Rendays" fa sapere che già circa 130 partecipanti hanno confermato la loro partecipazione al convegno su "La seconda vita degli investimenti fotovoltaici".

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli