A Marano una campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico

Nelle piazze delle città si organizzano sempre più punti di incontro, con l'obiettivo di arrivare rapidamente a tutti i cittadini per diffondere informazioni chiare e necessarie riguardo all'importanza delle fonti rinnovabili e non solo. Ciò è accaduto anche a Marano, un comune della provincia di Napoli, in Campania, dove si è pensato di dare vita ad un concreto progetto focalizzato essenzialmente a comunicare tutti i benefici che possono derivare da un intelligente risparmio energetico. L'iniziativa porta il titolo di "Energia amica" ed è stato organizzata in collaborazione con "Mind Service Srl". 

L'evento è stato animato dal sentito desiderio di fare comprendere all'opinione pubblica, quanto sia possibile una reale trasformazione dell'uso e del consumo dell'energia e quanto l'efficienza energetica si riveli fondamentale per migliorare non solo il nostro ambiente, ma anche la nostra economia, riducendo, in questo modo, i costi che ne conseguono. Si è subito notato come, grazie alla capillare postazione di padiglioni, gazebi, immessi sul territorio di Marano, si sia avuto un veloce e positivo interesse da parte degli abitanti; anche da parte di quelli che erano all'inizio totalmente a "digiuno" di informazioni su questo specifico settore. E' proprio il caso di dire che "l'energia è divenuta amica" a molti cittadini del posto.

risparmio energetico

(Conoscere e migliorare la qualità della propria vita: è questa uno dei motori che anima la campagna di sensibilizzazione "Energia amica", attuata nel comune di Marano).

Concretamente sono stati consegnati ai residenti intervenuti, non solo dettagliati opuscoli informativi, ma anche lampadine a risparmio energetico. Il risultato dell'iniziativa "Energia amica"? Sicuramente un progetto vincente, ed ha così spinto gli organizzatori a considerare la scelta di continuare anche nei prossimi mesi la campagna "Energia amica" per  sottolineare soprattutto i vantaggi che vengono offerti dalle proposte di più aziende presenti sul mercato riguardo la casa efficiente ed appunto il risparmio energetico.

"Questa attività - ha spiegato alla stampa Eliodoro Belmare Assessore all'Energia Rinnovabile - dà la possibilità a tutti i cittadini anche di potere  richiedere un preventivo tenendo conto delle personali esigenze. Attualmente l'industria mette a disposizione dei consumatori elettrodomestici sempre più efficienti. Ma questo in realtà non basta. E' importante, infatti,  saperli utilizzare al meglio e con semplici accorgimenti nell'utilizzo è possibile massimizzare i benefici riducendone, e non di poco, i consumi".

E' fondamentale che le persone comprendano quanto una loro precisa scelta operata quotidianamente, possa creare una forte azione a catena di effetti sia positivi, sia purtroppo anche negativi sull'intero trinomio "uomo-economia-ambiente". 

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli