A Malaga: spazio alla sostenibilità per sviluppare città intelligenti

E' pronta a riaprire i suoi battenti, in Spagna, precisamente nella città di Malaga, l'attesa fiera nazionale dal titolo "Greencities & Sostenibilidad". Si tratta della quinta fortunata edizione dell'evento. L'appuntamento, della durata di due giorni, avrà il suo start giovedì 2 ottobre 2014, presso il centro fieristico "Palacio de Ferias de  Malaga. Ancora una volta sono attesi numerosi professionisti del settore divisi tra architetti, costruttori ed ingegneri, provenienti da più parti del mondo. Ognuno con la propria bagaglio si confronterà per offrire un contributo volto allo sviluppo sostenibile delle città in generale.

numerosi visitatori alla manifestazione di Malaga

(Ecco un esempio della affluenza che si realizza in occasione della manifestazione "Greencities & Sostenibilidad", nella città di Malaga).

E' da sottolineare che di anno in anno, prendono parte alla fiera nazionale circa cento città spagnole; nello specifico, nella scorsa edizione, si è arrivati ad un numero di visitatori pari a circa 2.500; 58 aziende ed organizzazioni che hanno esposto; 310 rappresentanti dei Consigli e delle Associazioni; 129 realatori al Forum; sono stati realizzati circa 225 incontri.

In occasione della kermesse "Greencities & Sostenibilidad" si parlerà di nuovi materiali da costruzione; di innovativi sistemi di condizionamento; di impianti di illuminazione efficiente. Spazio alla domotica, alla mobilità sostenibile; ed ancora attenzione alla importanza dell'acqua ed al trattamento dei rifiuti. La manifestazione vuole proporre anche una serie di interessanti lezioni-laboratori pratici, che hanno sempre come focus la diffusione del mondo eco-sostenibile e la creazione di città intelligenti. Fra gli interrogativi: quali sono, ad esempio, le metodologie opportune per arrivare ad una riabilitazione energetica di quartieri e ad una rigenerazione urbana? I settori principali che verranno trattati sono: bioedilizia, energie rinnovabili; materiali per edilizia; sostenibilità;  tecnologie edili.

manifesto green

(Si tratta di una manifestazione ricca di spunti; divisa tra laboratori, workshop, incontri, stand espositivi per essere informati su tutto ciò che concorre a creare "città intelligenti").

Nel corso della fiera di Malaga spazio sarà dato al V "Forum di intelligenza applicata alla Sostenibilità Urbana": si tratta nello specifico di un momento "partecipativo, flessibile e pratico", che analizzerà in modo dettagliato la "Costruzione", l' "Efficienza Energetica" ed il tema "Smart Cities", per riuscire a trasformare una città "tradizionale" in una "green city".

Giovedì 2 ottobre, alle ore 11, è interessante l'appuntamento con l'attesa tavola rotonda dedicata al concetto di "Smart City". Si affronteranno in questa occasione argomenti come: la produzione urbana, i servizi di distribuzione, l'accessibilità, la mobilità dei trasporti, la gestione dei rifiuti e dell'ambiente, l'efficienza energetica, le comunicazioni, l'integrazione dei cittadini, e tanto altro. Il pomeriggio dello stesso giorno, si animerà una nuova tavola rotonda, questa volta interamente dedicata alla "Collaborazione pubblica e privata": quale ruolo hanno le imprese pubbliche  e quelle private per incentivare nuovi sviluppi? Non mancherà anche uno spazio preciso dedicato alle tendenze ed alle opportunità per l'architettura sostenibile dell'America latina e degli Stati Uniti. Al vaglio tutto quello che ha a che vedere con le ultime tendenze e le recenti opportunità di business nei rispettivi mercati. Perchè prendere parte alla manifestazione? Per ottenere significativi vantaggi legati: alla informazione, alla collaborazione con altre realtà, alla specializzazione in campo. 

Chi volesse avere maggiori informazioni sulla fiera "Greencities & Sostenibilidad 2014", può tranquillamente visitare il sito ufficiale; oppure può direttamente scrivere una email all'indirizzo di posta elettronica: info@fycma.com

Tra le curiosità: come attività parallele alla fiera sono previsti nello stesso giorno: il 25 ° Congresso "CONAIF" - Confederazione Nazionale delle Associazioni di impianti idraulici, gas, riscaldamento, climatizzazione, protezione antincendio, elettrico e Allied. Ed ancora: il convegno Tecnico "Ruralità, Turismo e civiltà" organizzato dal Collegio degli Architetti di Malaga, andalusa Consiglio degli Architetti, Unione delle Associazioni degli Architetti Pianificatori della Spagna.

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli