A fine agosto: iWISE 2014, conferenza internazionale a favore dell'ambiente

A partire dal 26 fino al 28 agosto, per tre giorni interi, prende il via "iWISE  2014" (Water, Informatics, Sustainability, and Envinroment").

Si tratta dell'attesa conferenza internazionale che aprirà una interessante finestra sui settori dell'acqua, della informatica, della sostenibilità e dell'ambiente. Dunque una vera e propria full immersion su quattro argomenti che potranno senz'altro migliorare la nostra qualità di vita. L'evento è previsto presso il Canadian Museum of Civilization, a Gatineau - Ottawa, in Canada. L' appuntamento attende una vasta partecipazione da parte di professionisti del settore. 

Ma quale è lo scopo principale della manifestazione "iWISE 2014"?

E' principalmente quello di riuscire a fondere la ricerca, la tecnologia e le competenze in materia di acqua, informatica, sostenibilità ed ambiente. Il convegno, organizzato da "Science Target Inc." (Canada), sarà presieduto dal professore Farouk Elbaz, direttore del Centro di Telerilevamento, Boston University (USA), e co-presieduto dal professore Antje Danielson, direttore della Tufts dell'Istituto dell'Ambiente, Boston (USA).

Chi parteciperà alla manifestazione?

Prenderanno parte numerosi professionisti del settore per approfondire e sviluppare concretamente tematiche inerenti al campo del sostenibile. Si svolgeranno gruppi di lavoro e tavole rotonde su temi importanti per consentire un vivace e fruttuoso scambio di idee. "iWISE 2014" offrirà decise opportunità per scienziati, professionisti e dirigenti di tutto il mondo per poter in questa occasione condividere le loro conoscenze, le loro abilità, le loro competenze. L'attenzione verrà posta sul cambiamento climatico, sull'uso sostenibile del territorio, sulle eco-città, sulla gestione delle risorse integrate, sulla green economy, su una produzione più pulita, ed ancora sulla gestione delle catastrofi, sull'educazione ambientale, sulla ricerca di acqua, ecc. In tale occasione si creerà una fusione tra più saperi che darà luogo ad un interessante confronto tra le parti. Si punterà a trovare tutti insieme degli strumenti atti a proteggere e migliorare il nostro ambiente rispettandolo. Si toccheranno argomenti che spazieranno dal cambiamento climatico all'utilizzo sostenibile del territorio. A fine evento, i migliori documenti verranno pubblicati sulla "International Journal dell'Ambiente e della Sostenibilità IJES" e sull' "International Journal for Sustainable Land-uso e Urbanistica IJSLUP".

"iWISE 2014" punta notevolmente a migliorare il futuro della nostra generazione e di quella che seguirà. Per quanto riguarda l'acqua si approfondiranno tra le altre cose: la desalinizzazione; l'energia idroelettrica; il trattamento delle acque reflue, la gestione dell'acqua, la politica e la legislazione delle risorse idriche. Si discuterà sulla bioinformatica e sulle nuove tecnologie; sulla sostenibilità in generale si affronteranno l'eco-architettura, la geotermia, le costruzioni green, l' energia solare ed eolica; i materiali sostenibili, la mobilità sostenibile; la pianificazione urbana sostenibile. Fra i tasselli da scandagliare: l'etica ambientale, i rischi di un impatto negativo dei combustibili fossili; la gestione ed il controllo dell'inquinamento con la valutazione di un uso sempre più costante del riciclo; la qualità dell'aria; le politiche agricole e forestali.

La scadenza per inviare le domande di partecipazione e per presentare proposte legate ai temi da trattare durante l'evento "iWISE 2014" è fissata per venerdì 25 Luglio 2014.  

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli