A Bari si è pronti a parlare di: Edifici a energia quasi zero verso il 2020

Forse non tutti sono a conoscenza che dal primo gennaio 2014 è stato decretato il preciso obbligo di riqualificare energeticamente il 3% del nostro patrimonio pubblico. Nella città di Bari, oltre a toccare in modo approfondito questo argomento, si parlerà anche della necessità di portare avanti innovativi criteri costruttivi per fare sì che sia le strutture private che quelle pubbliche dell'area Mediterranea, siano profondamente edificate tenendo sempre più presente la possibilità di essere a zero emissione di Co2. Quest'ultimo è un dato sempre più importante per la salute nostra e del nostro ambiente.

Il seminario, che si svolgerà, presso l'Hotel Sheraton Nicolaus, in via C. Ciasca 9, il prossimo venerdì 19 settembre, con partecipazione gratuita, è rivolto in special modo a geometri, architetti, ingegneri e periti industriali. L'orario di start del convegno è previsto per le 9.45, mentre la registrazione dei partecipanti è per le ore 9.00. In tale incontro non si tralasceranno, tra le altre cose, anche il rapporto costo/benefici degli interventi da realizzare; la domotica applicata agli edifici a energia quasi zero; e come riuscire a coniugare questi edifici ad energia quasi zero alla nostra salute.

L' incontro del 19 settembre, rientra nell'ambito più grande del "roadshow" dal titolo: "Edifici a energia quasi zero -  verso il 2020". Tale manifestazione si struttura in ben sei tappe, ed è stata creato dalla intesa tra "Maggioli", editore leader nel settore dell'edilizia, e "ANDIL" (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi). In questi sei interessanti appuntamenti ci si rivolgerà ad imprese, ad enti pubblici ed a tutti quei professionisti che operano nel settore dell'edilizia.

Durante ogni tappa si andranno alternando sul palco esperti che proporranno a tutti i presenti una panoramica completa delle tematiche relative al "Near Zero Energy Building" (NZEB), (Edifici a Energia Quasi Zero). L'incontro a Bari si strutturerà in questo modo: nella mattina si intavoleranno gli aspetti normativi; mentre nel pomeriggio saranno affrontate le tematiche progettuali relative sia al nuovo sia al recupero di ciò che è già presente.

L'organizzazione scientifica dell'intero tour è stata affidata a docenti universitari e membri di "ANCE", "ENEA", "CECODHAS" e delle Commissioni "UNI" e "CTI" impegnati da anni nella produzione di norme su tali tematiche all'interno di comitati normatori nazionali ed internazionali (CTI, UNI e CEN).

Ad aprire il seminario toccherà a Nicola Massaro, ingegnere, responsabile area tecnologica dell'Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi. A tutti i partecipanti al seminario verranno inoltre riconosciuti Crediti Formativi Professionali.

Su internet è possibile, per chi lo desiderasse, scaricare le relazioni tenute durante la tappa Road Show Edifici 2020 a Verona, durante la quale si è dedicato ampio spazio alla riqualificazione energetica del nostro patrimonio edilizio e agli edifici a energia quasi zero nell'area mediterranea. Tra i punti affrontati: la coibentazione delle pareti e delle coperture; la sostituzione dei serramenti e l'installazione di schermature solari; la sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza;  la sostituzione o, in alcuni casi, nuova installazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili (pompe di calore, caldaie, stufe e camini a biomassa, impianti solari termici anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo).

Le altre tappe della manifestazione dopo quella di Bari, saranno: quella nella città di Milano prevista venerdì 17 ottobre 2014; e quella nella città di Torino, prevista venerdì 28 novembre 2014.

AutoreDott.ssa Mariagrazia Poggiagliolmi


Visualizza l'elenco dei principali articoli