Barbin Impianti
Scheda Azienda: recensione, indirizzo, recapiti telefonici, sito internet, informazioni...
Dal 1974 la Barbin Impianti di Barbin Franco s.n.c si è imposta sul panorama industriale italiano nel campo dell'impiantistica tecnologica e delle energie alternative, opera per clienti privati e gestisce anche gli appalti pubblici, poichè è in possesso della certificazione SOA. L'elevata professionalità dello staff tecnico, permette alla ditta di Monselice, in provincia di Padova, di soddisfare i desideri e le esigenze di un vasto gruppo di clienti: si realizzano diverse tipologie di impianti, elettrici, di automazione, antincendio, idrotermosanitari, di illuminazione pubblica e di condizionamento, nell'osservanza delle regole imposte dalla certificazione ISO 9000.
Per quanto riguarda il settore delle energie rinnovabili, la Barbin Impianti si occupa della costruzione di impianti fotovoltaici, solari termici e geotermici. I sistemi fotovoltaici sono essenzialmente degli impianti elettrici costituiti dall'assemblaggio di pannelli in silicio, i quali hanno la funzione di convertire l'energia solare in energia elettrica continua che poi viene trasformata in energia elettrica alternata da un dispositivo chiamato inverter e può essere subito impiegata per le attività domestiche. Gli impianti fotovoltaici sono di solito collocati sui tetti, nei giardini o sui terrazzi, in condizioni di completa esposizione al sole. I pannelli solari fanno parte invece degli impianti solari termici, sono chiamati anche collettori, catturano la luce del sole e la trasformano in energia termica, per la produzione di acqua calda. I sistemi a collettori solari possono essere collegati agli impianti di riscaldamento, in modo da ottenere elevati risparmi energetici e da evitare di utilizzare scaldabagni elettrici o caldaie che provocano emissioni di fumi inquinanti.
Gli impianti geotermici sfruttano l'energia termica presente nel sottosuolo e in fonti acquose e sono composti da tubature in polietilene interrate orizzontalmente o verticalmente che fungono da scambiatori di calore, in modo che l'impianto può riscaldare o raffreddare gli ambienti senza l'ausilio di altri apparecchi.